Tram cometa, una festa per le famiglie

Girerà per la città per promuovere l’allestimento del presepe e politiche a sostegno dei nuclei familiari. Iniziativa di Acli, Comune, Trambus con il sostegno di tante associazioni di R. S.

È iniziato ieri mattina (17 dicembre 2009) il “viaggio” del Tram cometa per le vie e le piazze di Roma. Un tram che, in occasione della festività, proprio come una cometa girerà per la città, addobbato a festa al suo esterno e al suo interno, invece, allestito con dei presepi artistici creati dagli studenti delle scuole della Capitale e dalle associazioni delle famiglie. Un modo, insomma, per portare l’attenzione su questa espressione artistica e per promuoverne l’allestimento nelle case di tutti i romani. Ma anche per incentivare politiche a sostegno della famiglia.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con le Acli di Roma, il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, le associazioni dell’Albo comunale delle famiglie, l’Associazione Famiglia Piccola Chiesa, il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali, e con Trambus.

Il tour cittadino del Tram cometa ha preso il via alla fermata di via San Gregorio al Celio, davanti al Colosseo; il giro proseguirà fino al 6 gennaio (per conoscere tutte le tappe www.tramcometa.it). Nelle diverse zone in cui farà sosta, verrà allestita una mostra fotografica dedicata al tema della famiglia, “Family Days”, a cura delle Acli di Roma. Gli scatti esposti sono raccolti in un calendario, la cui vendita finanzierà la costruzione di un polo educativo per bambini da 0 a 6 anni nella città de L’Aquila, fortemente voluta dal Comune di Roma. Inoltre ogni giorno viaggeranno sul Tram cometa alcune Associazioni familiari che presenteranno ai cittadini le proprie iniziative.

«L’iniziativa vuole recuperare il vero senso del Natale riscoprendone il significato spirituale, familiare – ha spiegato Laura Marsilio, assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù – ma soprattutto è un’importante occasione per dare spazio e voce alle famiglie attraverso momenti di incontro e di condivisione, e il presepe con cui lo stesso Tram cometa è allestito, rappresenta proprio questo spirito comunitario. L’iniziativa dimostra la grande attenzione che l’amministrazione comunale sta dando alle politiche per la famiglia. È stata già avviata, infatti, la fase di studio per promuovere anche nella città di Roma il quoziente familiare che consentirà non solo di fornire un sostegno concreto nella quotidianità alle famiglie, ma di “rivalutare” il nucleo familiare come soggetto principale della società».

«Il bene della famiglia è il bene del Paese – ha detto Gianluigi De Palo, presidente delle Acli di Roma e del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio –. Con questo Tram cometa cerchiamo di portare nelle piazze dove sosteremo una buona notizia: in questo periodo di crisi il nostro Paese e la nostra città devono e possono ripartire dalla famiglia. D’altronde il presepe cosa è se non l’immagine di una famiglia con tutte le sue difficoltà, ma anche con tutta la sua semplice bellezza? È giunto il momento di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie, partendo dalla città di Roma. Per questo siamo convinti che il modo più concreto sia l’applicazione anche progressiva di un quoziente familiare comunale sul modello di quanto è stato presentato nei giorni scorsi a Parma».

18 dicembre 2009

Potrebbe piacerti anche