Tra preghiera e missione l’estate degli universitari

Le proposte estive delle cappellanie di Tor Vergata, La Sapienza e Roma Tre: tra esercizi spirituali, campi di lavoro ed esperienze multiculturali di Giulia Rocchi

Esercizi spirituali, volontariato, campi di lavoro. Sono tante e diverse le proposte che le cappellanie delle università romane fanno agli studenti per questa estate 2010.

A Tor Vergata, per esempio, si punta sull’approfondimento della Parola e sulla riflessione personale: dal 24 al 31 agosto i ragazzi e i loro docenti potranno partecipare agli esercizi spirituali a Foligno, presso la Comunità Lanteri della Congregazione degli Oblati di Maria Vergine. «Sono quattro anni che organizziamo corsi di questo tipo – spiega il cappellano padre Mauro Oliva –, guidati secondo il metodo ignaziano che permette di fare un’esperienza profonda di preghiera aiutati da un importante approccio alla Scrittura. Il numero dei partecipanti è necessariamente ridotto – prosegue – perché ciascuno è guidato in maniera personalizzata. Comunque tutti sono invitati a fare questa meravigliosa esperienza!».

All’insegna della solidarietà e della condivisione, invece, le proposte estive dell’Università La Sapienza. Padre Massimo Nevola, con la Lega Missionaria Studenti, organizza un campo in Romania, a Sighet, per stare vicino alla popolazione, «specialmente ai più poveri ed emarginati». I giovani partecipanti – 50 volontari al massimo per ciascuno dei tre turni da 15 giorni ciascuno, con partenze il 3 luglio, il 17 luglio e il 31 luglio – terranno corsi di italiano, inglese, spagnolo e francese; si dedicheranno ad attività di animazione con i bambini; assisteranno gli anziani e i disabili; porteranno conforto e risate nell’orfanotrofio e nell’ospedale di Stato.

E ancora, in collaborazione con il Cenag (Centro nazionale apostolato giovanile dei gesuiti italiani), gli studenti della Sapienza potranno partecipare al campo estivo organizzato a Rossano Calabro: i ragazzi fino a 22 anni partiranno dal primo al 13 agosto; per i giovani dai 23 ai 30, invece, è pensato il secondo turno, dal 16 al 28 agosto. Anche qui i volontari si divideranno tra visite agli ammalati, servizi alla mensa della Caritas, incontri di preghiera e visite culturali. I partecipanti saranno ospitati nel Seminario Minore di Rossano.

La cappellania di Roma Tre, invece, propone due appuntamenti a Solothrn (dal 4 al 9 agosto) e a Stoccarda (dal 13 al 17 agosto). «Incontreremo migranti – anticipano gli organizzatori –, rifugiati al centro di accoglienza di Basilea, alla frontiera con la Germania, una comunità missionaria internazionale. Vivremo momenti di riflessione, condivisione, preghiera personale e comunitaria, gioco, servizio, festa, visite alle città».

22 luglio 2010

Potrebbe piacerti anche