Torna “Il tuo quartiere non è una discarica”

Appuntamento domenica 12 gennaio per la XV edizione della campagna di raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti. Coinvolta anche l’associazione culturale Ciclonauti per il recupero di bici usate di R. S.

Consulta l’elenco dei siti coinvolti

Parte domenica 12 gennaio la XV edizione della campagna di raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti “Il tuo quartiere non è una discarica”, promossa da Ama e Tgr Lazio. Coinvolti i 7 nuovi municipi pari della città: dalle 8 alle 13 i cittadini hanno a disposizione 10 ecostazioni mobili allestite per l’occasione e 5 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti (letti, divani, scaffalature, materassi e così via) sia i cosiddetti “Raee”: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, condizionatori e simili (consulta l’elenco completo). Nell’occasione sarà anche possibile approfittare della raccolta straordinaria gratuita degli abeti di Natale promossa dall’Ama in collaborazione con assessorato capitolino all’Ambiente, Corpo forestale dello Stato e Tgr Lazio.

Ancora, in 8 postazioni specifiche (via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, viale Quaglia, via Benedetto Croce, via di Macchia Saponara, piazza Bottero, piazza S. Giovanni di Dio, via Mattia Battistini) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso la struttura di piazza Bottero si possono smaltire anche gli oli lubrificanti esausti. Per quanti invece volessero disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, Ama ospiterà in alcune postazioni l’associazione culturale Ciclonauti: le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali o di beneficenza.

L’appuntamento del 12 gennaio sarà il primo dei 10 previsti per il 2014. In ogni caso l’Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non possono essere conferiti nei cassonetti: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio fornito dal lunedì al sabato su appuntamento per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, sia al piano stradale che al piano abitazione (dallo scorso 27 dicembre e per 3 mesi gratuitamente, in via sperimentale).

Per informazioni: numero verde Ama 800.867035 (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle14); Sala Operativa Ama, tel. 06.51693339 – 3340 – 3341 (attiva dal pomeriggio di venerdì a domenica).

9 gennaio 2014

Potrebbe piacerti anche