Teatro e non solo al Santa Chiara
Spettacoli e manifestazioni gratuite promosse dal XII Municipio. Il Jobel Teatro Ragazzi con “Pierino e il lupo” e il percorso alla scoperta dei sapori del territorio di Antonio Nucera
Prende il via la decima edizione dei “Venerdì e Domeniche al Santa Chiara” che si svolgerà dal 4 febbraio al 14 maggio 2010 all’Auditorium di Santa Chiara (via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino Nord). I consueti appuntamenti teatrali completamente gratuiti organizzati dall’Ufficio Cultura del XII Municipio quest’anno vedranno un’importante novità: gli incontri si terranno non solo, come è sempre stato, di venerdì alle ore 21.30, ma anche di domenica alle 17.30. Un doppio appuntamento, questo, per garantire a tutti gli amanti di musica, teatro e danza una maggiore varietà di spettacoli e per stabilire un rapporto più diretto con il pubblico che in questa edizione, negli appuntamenti dell’8 e 9 maggio, sarà chiamato ad esprimersi in qualità di giudice popolare.
Quattro mesi di manifestazioni all’insegna del teatro, ma non solo. Ci saranno anche la “Palestra dei Sensi” ideata dall’agronomo e docente di analisi sensoriale Marco Greggio, che ha come obiettivo quello di spettacolarizzare l’arte di assaggiare ed informare su come riconoscere, attraverso i sensi, le qualità degli alimenti di eccellenza tipici della tradizione enogastronomica del territorio. A questa iniziativa si affianca “La spesa del contadino”, mercato dei prodotti agricoli che si tiene mensilmente presso il parcheggio della sede del Municipio. Ma le novità non finiscono: agli incontri enogastronomici su oli, formaggi, vini, pani, mieli e salumi si aggiungeranno visite guidate alla città di Roma e al suo sconfinato patrimonio artistico e culturale.
«Come consuetudine – spiega Pasquale Calzetta, presidente del XII Municipio Eur di Roma – regaleremo libri abbinati agli spettacoli della rassegna e ospiteremo e daremo voce a organizzazioni e associazioni che si occupano di ecologia, dei diritti umani, della salute, della tutela dei minori, o danno sostegno ai deboli e dei paesi in via di sviluppo». Manifestazioni culturali a 360 gradi, quindi, quelle che, come continua Calzetta «contribuiscono a valorizzare le zone periferiche del nostro territorio facendole divenire punti di riferimento essenziali di aggregazione sociale».
La stagione proposta all’Auditorium Santa Chiara, che si avvale sempre della direzione artistica di Paolo De Pascale, sarà contrassegnata da appuntamenti contraddistinti da molteplici linguaggi. Diverse le compagnie teatrali, le rappresentazioni che saranno messe in scena e i temi trattati. Tra i molti gruppi che dal 5 febbraio al 14 maggio si esibiranno sul palco ricordiamo, ad esempio, il Jobel Teatro Ragazzi: il 14 febbraio, domenica di carnevale, porteranno in scena “Pierino ed il lupo”. Il 21 marzo con i “The jazz Voyager Project” si percorrerà un viaggio nel cuore della musica jazz; il 19 marzo Umberto Papadia canterà “Peronospera”, che ha come sottotitolo “L’emigrazione forzata di un esule salentino”. Il 14 gli eventi si concluderanno con “Canta Historias” ideato e curato da Paolo Monaldi.
È possibile visionare l’intero programma degli eventi sul sito del municipio www.municipio12.it.
1 febbraio 2010