Targhe alterne, stop per due giorni consecutivi

Divieto di circolazione nella fascia verde dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Giovedì 1° dicembre ferme le dispari, venerdì 2 le pari. Esentati gli autoveicoli di categoria “euro 5” e i motocicli “euro 3” di Francesca Samà

«Si tratta di un provvedimento indispensabile per tutelare la salute dei cittadini che serve a limitare l’immissione in atmosfera delle particelle inquinanti». Questi i motivi, spiega l’assessore all’ambiente, Marco Visconti che hanno indotto la Giunta capitolina a ordinare l’applicazione delle targhe alterne per domani, giovedì 1 dicembre, e venerdì 2. «Sono allarmanti – prosegue l’assessore – i dati Arpa relativi ai livelli dell’inquinamento atmosferico, negli ultimi giorni sono stati superati infatti sia i limiti imposti sia per il particolato (pm10) che per il biossido di azoto (NO2)».

Il provvedimento, per la giornata del 1°, prevede il divieto di circolazione, all’interno della fascia verde cittadina dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari, mentre venerdì 2 il divieto di circolazione, negli stessi orari, riguarderà le medesime categorie di veicoli con targa pari, incluso lo zero. La cifra di riferimento per stabilire se una macchina rientra nella categoria “pari” o “dispari” è l’ultimo numero della targa. Esentati gli autoveicoli di categoria “euro 5”, i motocicli “euro 3”, i veicoli a trazione elettrica e ibridi o alimentati a gpl e metano.

Deroga prevista anche per veicoli di emergenza, soccorso, pronto intervento, mezzi pubblici e auto con contrassegno disabili. (L’elenco completo delle categorie derogate è disponibile sul sito del Comune). Previsto inoltre, come sempre in situazioni d’emergenza, il divieto di circolazione nella fascia verde ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30, in vigore da martedì 29 novembre.

«Negli orari di avvio e di conclusione del divieto – spiega Visconti – sarà predisposto un aumento della vigilanza urbana per garantire i controlli e la fluidificazione del traffico.

30 novembre 2011

Potrebbe piacerti anche