“Sydney a Roma”, la Gmg in città

Il 19 luglio l’iniziativa del Servizio diocesano per la pastorale giovanile rivolta ai ragazzi che vogliono pregare insieme seguendo in tv la veglia con il Papa

Appuntamento sabato 19 luglio nella basilica di San Giovanni in Laterano per i giovani che, non potendo recarsi in Australia alla Giornata mondiale della gioventù, intendano condividere con tanti coetanei la diretta tv con la veglia che Benedetto XVI presiederà a Sydney, nell’Ippodromo di Randwick la sera di sabato (mattina in Italia). Sarà il momento più atteso ed emozionante della Gmg 2008 e vedrà migliaia di ragazzi attendere l’alba, con musica e canti, meditando sull’omelia che il Santo Padre pronuncerà il giorno successivo durante la celebrazione eucaristica che presiederà a conclusione del World youth day. L’iniziativa, dal titolo “Sydney a Roma”, è promossa dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile ed è estesa ai ragazzi di alcune diocesi del Lazio.

Già diffuso il programma della mattinata. Alle ore 8.30 inizierà la Messa. Alle 10 (le 19 in Australia) il via alla veglia in collegamento con Sydney, grazie alla diretta di Sat2000. Alle 12 spazio alla festa, che precederà il pranzo (al sacco), previsto per le ore 13.

È possibile aderire all’iniziativa entro l’11 luglio, contattando il Servizio diocesano per la pastorale giovanile (piazza San Giovanni in Laterano 6a, tel. 06.69886447, 06.69886440, 06.69886207, indirizzo di posta elettronica pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org).

Per prepararsi all’appuntamento, è stata inviata a parrocchie e altre realtà ecclesiali una scheda con i temi delle catechesi (clicca qui per scaricare il materiale), che si terranno in Australia dal 16 al 18 luglio, e svilupperanno in tre sessioni il legame tra lo Spirito Santo e la missione, a partire dal Messaggio di Papa Benedetto XVI per l’evento mondiale. Questi i titoli: “Chiamati a vivere nello Spirito Santo” (mercoledì 16), “Lo Spirito Santo anima della Chiesa” (giovedì 17), “Inviati nel mondo: lo Spirito Santo, protagonista della missione” (venerdì 18).

«Invitiamo – afferma don Maurizio Mirilli, addetto del Servizio diocesano – anche tutti coloro che non potranno essere presenti, perché impegnati con i giovani nei campi estivi, a vivere nei luoghi di soggiorno la preparazione e la partecipazione alla veglia attraverso i media».

20 giugno 2008

Potrebbe piacerti anche