Servizio civile, promozione delle Acli

Incontri per far conoscere quest’opportunità professionale e di vita, negli Informagiovani del Comune di R. S.

Il servizio civile è un «prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità locali». Ne sono convinti alle Acli regionali del Lazio e provinciali di Roma, per questo organizzano incontri di informazione sul tema presso gli Informagiovani del Comune, nell’ambito del progetto della Conferenza regionale enti di servizio civile nel Lazio (Cresc). Una serie di appuntamenti di «comunicazione e informazione», sottolineano, per far conoscere meglio a tanti ragazzi i vantaggi di questa esperienza formativa e professionale, e le modalità di accesso. Ai partecipanti sarà offerta una doppia chiave di lettura: la crescita personale per sviluppare senso civico e solidarietà e l’esperienza lavorativa. Un «percorso di cittadinanza attiva e crescita umana volto allo sviluppo di un maggior senso civico», spiegano, voluto dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio, attraverso la costituzione di un’ats (associazione temporanea di scopo), insieme a Anpas-Comitato regionale Lazio, Arci servizio civile, Federazione Scs/Cnos Salesiani e Cesc-Project.

«Stiamo lavorando nell’ottica di una sussidiarietà orizzontale e verticale – spiega Lidia Borzì, presidente delle Acli regionali del Lazio – e sicuramente l’aver creato un rete tra le diverse realtà di promozione sociale della società civile del Lazio e l’ente Regione, è già un elemento importante. Il nostro è un investimento che guarda al futuro, non solo di questa generazione, ma di noi tutti».

Soddisfatta della collaborazione anche Moira Crociani, capo progetto del Servizio Informagiovani promosso dal Campidoglio, che sottolinea: «Informagiovani, come servizio di informazione e orientamento, sostiene gli utenti nell’individuazione e nella scelta dei progetti di servizio civile che meglio rispondono alle aspirazioni, attitudini ed interessi del volontario, affinché la partecipazione a questa esperienza rappresenti un’occasione reale di crescita personale e professionale».

Dopo gli appuntamenti di via Greve, via dei Lincei e via Balbiani, a Tor Bella Monaca, il calendario prevede ulteriori incontri. Il prossimo è in programma per martedì 28 novembre, in via Irpinia 34 (Prenestino), dalle 11 alle 13. Stesso orario anche giovedì 30, in via Assarotti 9/B (Monte Mario). Mentre giovedì 7 dicembre, presso la Biblioteca Flaiano di via Monte Ruggero 39, l’appuntamento è dalle 17 alle 19. Seguiranno gli incontri di mercoledì 13 dicembre, presso la Biblioteca Rodari di via Olcese 28, dalle 11 alle 13; e di martedì 12 dicembre, in Largo Ricci 1 (Fori Imperiali), sempre dalle 11 alle 13.

Anche alcune parrocchie hanno offerto i propri locali per ospitare le riunioni informative delle Acli, come quelle di Santa Felicita e Figli Martiri e di Santa Caterina da Siena. Mentre mercoledì 29 sarà la chiesa di Santa Francesca Romana, in via Luigi Cappucci 15, alle 19.30, a rendere disponibile una sala per l’incontro.

23 novembre 2006

Potrebbe piacerti anche