Sede vacante, il cardinale Vallini invita alla preghiera

In vista del conclave il vicario del Papa scrive alla diocesi di Roma invitando a «speciali intenzioni» nelle celebrazioni eucaristiche. Anche a San Giovanni «una speciale Messa» accompagnerà l’assise di Federica Cifelli

Un pensiero «colmo di gratitudine» per il Pontefice ormai emerito, e uno sguardo al futuro, ai «giorni importanti per la vita della Chiesa» che si aprono oggi, 1° marzo, primo giorno di sede vacante, per culminare con il conclave. Nel messaggio del cardinale Agostino Vallini alla diocesi di Roma l’«affetto» e la preghiera per «la cara persona del Santo Padre» sono l’immediata premessa di quella attenzione straordinaria che deve accompagnare le giornate che condurranno all’elezione del nuovo vescovo di Roma, successore di Pietro e Pastore della Chiesa universale. Quasi un invito alla “sua” diocesi a fare propria ancora una volta quella sollecitudine per la Chiesa nella sua globalità che è propria del ministero petrino.

«In questo tempo – scrive il cardinale nella sua lettera – la comunità diocesana e ogni fedele sono chiamati ad elevare al Signore particolari preghiere, affinché lo Spirito Santo illumini i cardinali elettori ai quali è affidato un così rilevante impegno». Di qui l’invito a tutte le comunità ecclesiali «a promuovere opportune iniziative di catechesi sul ministero del Romano Pontefice e di preghiera per il nuovo Papa».

Anche nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove si trova la Cattedra del vescovo di Roma, durante i giorni del conclave alle ore 18 sarà celebrata una speciale Messa, rende noto il cardinale, invitando tutti i sacerdoti a predisporre nelle celebrazioni eucaristiche dei giorni festivi «speciali intenzioni nella preghiera dei fedeli». Simili intercessioni, sollecita il vicario del Papa per la diocesi di Roma, «si introducano anche nella liturgia delle Ore».

Ma è in particolare alle comunità claustrali che si rivolge lo «speciale invito alla preghiera», in questi giorni che culmineranno nell’elezione del nuovo pontefice, da parte del cardinale Vallini. Un appello che rinnova quello rivolto dallo stesso Benedetto XVI a tutti i fedeli, quando nei giorni scorsi invitava ad “accompagnarlo” nel momento della consegna del ministero petrino nelle mani del Signore, «attendendo fiduciosi la venuta del nuovo pontefice». Parole riecheggiate poi anche nella lettera del segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, a tutti i monasteri di vita contemplativa. «È da voi, dai vostri monasteri femminili e maschili disseminati in tutto il mondo – scriveva il cardinale Bertone – che il Papa è certo di poter attingere la preziosa risorsa di quella fede orante che nei secoli accompagna e sostiene il cammino della Chiesa. Il prossimo conclave potrà così poggiare, in modo speciale, sulla limpida purezza della vostra preghiera e della vostra lode».

Anche ai sacerdoti della diocesi di Roma si rivolge in modo particolare il cardinale Vallini nel suo messaggio, ricordando l’opportunità di celebrare la Messa “Per l’elezione del Papa”, secondo il formulario presente nel Messale Romano, conservando le letture del giorno. A tutti poi l’invito ad affidare a Maria, «Madre della Chiesa e Salus Populi Romani, la scelta del nuovo Pastore e la nostra Chiesa di Roma».

1° marzo 2013

Potrebbe piacerti anche