Scuola di evangelizzazione: al via l’edizione 2005-2006

Una proposta di formazione per quanti desiderano apprendere elementi essenziali della vita di fede, delle problematiche e dei temi legati alla nuova evangelizzazione di Federica Cifelli

«Preparare i giovani delle nostre comunità ad essere animatori di gruppi giovanili – soprattutto della fascia 18/25 anni – che sappiano a loro volta rendere ragione della speranza che c’è in loro e direttamente impegnarsi nella missione nei vari ambiti territoriali e di ambiente dove i giovani vivono». Questo l’obiettivo della Scuola di apprendimento della fede ed evangelizzazione promossa anche quest’anno dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, a partire dal 9 novembre.

A spiegarlo è il direttore, il segretario generale del Vicariato mons. Mauro Parmeggiani. L’iniziativa specifica che verrà preparata attraverso la scuola, afferma, è la missione Gesù al Centro che si terrà nell’ottobre 2006, in collaborazione con il Seminario Maggiore. Nello stesso tempo però la Scuola sarà anche un modo per «preparare i giovani a realizzare iniziative con taglio missionario verso i coetanei dei loro territori o ambienti di vita». Un laboratorio per impegnarsi n el campo della nuova evangelizzazione, in uno spirito di missionarietà permanente.

Positivo per mons. Parmeggiani il bilancio delle precedenti edizioni della Scuola (e della successiva missione), nata proprio dietro sollecitazione dei giovani. Ragazzi provenienti da diverse esperienze ecclesiali hanno lavorato insieme, visitando 300 scuole medie e superiori – tra pubbliche e private -, prendendo contatto con circa 6mila giovani tra i 14 e i 19 anni. Ma i missionari formatisi alla Scuola hanno incontrato i loro coetanei anche negli ospedali, nelle strade, offrendo esperienze di preghiera anche notturna, «assai apprezzata e frequentata dai ragazzi contattati durante la giornata», rileva ancora il direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, che coordinerà la Scuola insieme a don Giovanni Biallo e a cinque seminaristi del Maggiore.

L’appuntamento – con cadenza quindicinale – è fissato per il mercoledì in Vicariato dalle 20.30 alle 22.30, fino al 24 maggio. In calendario anche tre incontri cittadini sui temi “Fede e polis”, “Fede e vita affettiva” e “Fede e vita”, nella chiesa di San Carlo al Corso (leggi il programma completo). In più, il Servizio diocesano è anche disponibile a sostenere gruppi, parrocchie o Prefetture intenzionate a realizzare esperienze anologhe di formazione alla missione.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda compilata al Servizio diocesano per la pastorale giovanile, p.zza S. Giovanni in Laterano 6/a, 00184 Roma, fax 06.69886472, e-mail mauro.parmeggiani@vicariatusurbis.org.

31 ottobre 2005

Potrebbe piacerti anche