Roma rende omaggio ai defunti

Il primo novembre al Verano la Messa del cardinale Ruini. Celebrazioni in programma anche negli altri cimiteri di Giulia Rocchi

Come ogni anno la città si prepara a rendere omaggio ai defunti. Mercoledì 1° novembre, solennità di Tutti i Santi, alle ore 16, il cardinale vicario Camillo Ruini presiederà la Messa nel cimitero del Verano, in suffragio di tutti i fedeli defunti della diocesi. Ricordiamo che la mattina dello stesso giorno, alle 10, il Santo Padre presiederà una celebrazione nella basilica di San Pietro. «Pregando per i defunti – scrive nella sua lettera il cardinale – testimonieremo la nostra fede nella risurrezione e nella comunione dei santi, compiendo un gesto “santo e salutare per i defunti” (2Mac 12,45)».

Commemorazioni previste anche negli altri cimiteri cittadini. A Prima Porta la Messa per i defunti sarà presieduta da monsignor Enzo Dieci, vescovo ausiliare per il settore Nord, sempre il 1° novembre ma alle ore 15.30. Il vescovo ausiliare per il settore Sud, monsignor Paolo Schiavon, celebrerà alle ore 15 dello stesso giorno nel cimitero di Ostia antica e giovedì 2, alle 15.30, nel cimitero Laurentino. Tutti i romani sono invitati a partecipare alle celebrazioni eucaristiche nel giorno in cui si rivolgono preghiere in suffragio dei cari defunti visitando i cimiteri.

Proprio per servire al meglio i tanti cittadini che affolleranno i cimiteri, il Comune potenzia il servizio, fino al 5 novembre, delle 12 “linee della memoria” e degli altri 4 collegamenti utili per raggiungerli: Verano, Prima Porta, Laurentino, Ostia Antica, San Vittorino, Cesano e Santa Maria di Galeria.

Potenziate le linee C1 (stazione di Prima Porta – cimitero di Prima Porta – stazione di Montebello), C2 (stazione Termini – cimitero di Prima Porta), C3 (stazione Tiburtina – cimitero di prima Porta), C4 (stazione Ostia Centro – cimitero di Prima Porta), C5 (Centocelle/piazza delle Camelie – cimitero di Prima Porta), C6 (stazione metrò B San Paolo – cimitero di prima Porta), C7 (stazione metrò B Laurentina – cimitero di prima Porta), C8 (stazione metrò B Eur/Magliana – cimitero Laurentino), C9 (Torre Spaccata/viale dei Romanisti – cimitero di San Vittorino), C19 (stazione Ostia centro – cimitero di Ostia Antica), C26 (Casalotti/largo Mombasiglio – cimitero di Santa Maria di Galeria – via Anguillarese/Osteria Nuova), 024 (stazione Cesano Fr3 – cimitero di Cesano – Cesano Centro – stazione di Cesano Fr3); 042 (via delle Cerquete/Lunghezza – cimitero di San Vittorino – San Vittorino), 3 (stazione di Trastevere – porta Maggiore – Verano – viale Regina Margherita – Valle Giulia) e 703 (Eur/piazzale dell’Agricoltura – cimitero Laurentino – via Nazzareno Strampelli).

Oltre alle linee 024, 042, 3 e 703 che, durante l’anno effettuano servizio ordinario, le linee C2, C4, C5, C6, C7, C8, C9, C19, C26 e 024 faranno servizio tutti i giorni. A tutti i collegamenti per i cimiteri, inoltre, si aggiungerà una linea speciale, la C3 limitata, che collegherà piazza Antonio Mancini al cimitero di Prima Porta. Le linee ordinarie 024, 042, 3 (sia il servizio navetta bus tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore che il servizio tranviario tra Porta Maggiore e Valle Giulia) e 703 continueranno a seguire il solito orario e saranno potenziate dal 21 ottobre al 5 novembre, inoltre, la linea 024 sarà in funzione tutti i giorni. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde di Atac 800.43.17.84, operativo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20.

In città ritorna anche “Luoghi della memoria”, nata da un’idea dell’assessore alla Cultura Gianni Borgna: un’occasione per riscoprire, attraverso la lettura di testi poetici e letterari, alcuni dei luoghi più significativi della nostra storia. La manifestazione è giunta alla XIII edizione e vede la partecipazione di numerosi attori e musicisti, che in 7 luoghi differenti, danno voce e musica ai versi più belli dedicati al tema del ricordo e della memoria. Quest’anno, infatti, oltre al cimitero monumentale del Verano e al cimitero acattolico per stranieri di Testaccio, ospiteranno l’iniziativa anche il Mausoleo di Augusto, il nuovo Auditorium dell’Ara Pacis, il Teatro Argentina, la Torretta Valadier di Ponte Milvio e i Giardini di Piazza Vittorio (per il programma completo consultare il sito internet).

31 ottobre 2006

Potrebbe piacerti anche