“Quattro chef per un emporio”

La cena di gala presso la cittadella della solidarietà, a sostegno dell’Emporio della carità. Protagonisti i grandi cuochi romani di Federica Cifelli

Heinz Beck, Antonello Colonna, Filippo La Mantia e Angelo Troiani: quattro grandi chef della Capitale, per una sera in cucina per gli ospiti della Caritas e per 150 sostenitori dell’
Emporio della carità, all’interno della Cittadella della solidarietà di Ponte Casilino (via Casilina Vecchia 19). L’appuntamento è per martedì 23 settembre presso il Centro di accoglienza per senza fissa dimora “Santa Giacinta”, anche questo all’interno della Cittadella gestita dalla Caritas romana. In programma alle 18.30 la conferenza stampa e alle 20.30 la cena a inviti: una serata di gala organizzata in collaborazione con l’associazione Amici della Caritas, con il giornalista enogastronomo Luigi Cremona e con la società di organizzazione eventi Witaly, che vedrà anche il patrocinio del Comune di Roma.

“Quattro chef per un emporio”: questo il tema della manifestazione, che sarà presentata dalla conduttrice Maria Giovanna Elmi insieme al giornalista Luigi Cremona. L’obiettivo: raccogliere fondi a sostegno dell’Emporio della carità diretto da don Paolo Gessaca, il supermercato gratuito che si trova all’interno del complesso di Santa Giacinta. 500 metri quadrati di scaffali, insegne, carrelli e casse automatizzate, accessibili anche ai senza fissa dimora, previa autorizzazione dei Centri di ascolto diocesani e parrocchiali della Caritas o degli altri enti che hanno aderito al progetto. L’Emporio infatti è inserito in una rete di solidarietà che coinvolge sette tra le maggiori organizzazioni del privato sociale nella Capitale: oltre alla Caritas, la Compagnia di San Paolo, la Comunità di Sant’Egidio, il Circolo San Pietro, l’Arciconfraternita di San Trifone, il Banco Alimentare e l’associazione Banco Alimentare.

Saranno proprio i beni disponibili presso l’Emporio a ispirare i quattro chef per il menù della cena di gala del 23 settembre, alla quale parteciperanno anche il direttore della Caritas romana mons. Guerino Di Tora e il sindaco Alemanno. Si comincerà con la pasticceria salata preparata dalla sezione giovani della Federazione italiana cuochi, che chiuderà anche la cena con una serie di “frivolezze”. Quindi l’antipasto, a cura di Filippo La Mantia: caponatina di melanzane con cioccolato medicano; il primo piatto di Antonello Colonna: cappello di maialino e finocchiella con lacca di mostarda in zuppa di topinambur e croccante di arachidi. E ancora, a cura di Angelo Troiani, la coscia di pollo speziata nel barattolo con funghi, patate e verdure, e il dolce di Heinz Beck: una mousse al caffè con cilindro al rum e gelato al latte ridotto. In più, per la serata l’Associazione italiana sommelier metterà a disposizione alcuni sommelier che aiuteranno gli ospiti nella degustazione dei vini, mentre gli studenti dell’Istituto professionale Servizi alberghieri di Roma collaboreranno nel servizio in sala.

18 settembre 2008

Potrebbe piacerti anche