Papa Francesco: «Iniziamo questo cammino insieme»

Quasi un’ora dopo la fumata bianca, le prime parole del nuovo pontefice, il 266esimo successore di Pietro, e la preghiera per il «nostro vescovo emerito» Benedetto XVI: «Iniziamo questo cammino insieme» di R. S.

«La comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo». Sono queste le prime parole di Papa Francesco quando, col volto sereno e sorridente, si affaccia dalla Loggia delle benedizioni su piazza San Pietro. Dove una folla sterminata di fedeli si dirama fino ai vicoli, oltre al Colonnato, per salutare, dopo la fumata bianca e una lunga attesa sotto la pioggia di un’uggiosa giornata romana, il nuovo pontefice, eletto dopo il quinto scrutinio.

«Fratelli e sorelle buonasera», dice il Pastore rivolto al suo gregge festante: alla sua destra, per la prima volta accanto a un Papa appena eletto, il cardinale vicario, Agostino Vallini: «Vi auguro – questo l’auspicio espresso – che questo cammino di Chiesa, che oggi cominciamo e nel quale mi aiuterà il mio cardinale vicario, qui presente, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella». La Capitale è, da subito, il primo pensiero di papa Bergoglio, il quale, con un timido sorriso, ammette di provenire dall’altra parte del globo: «Mi hanno preso dalla fine del mondo», dice riferendosi alla sua terra, l’Argentina, «ma siamo qui e vi ringrazio dell’accoglienza che la comunità diocesana di Roma regala al suo vescovo».

Il pensiero dell’arcivescovo di Buenos Aires è corso al Papa emerito, per il quale ha voluto pregare: «Preghiamo insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». Poi, la recita del Padre Nostro, dell’Ave Maria e del Gloria, insieme alla piazza. «Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo, di fratellanza, amore, fiducia tra noi», ha detto rivolgendosi ai fedeli chiedendo di pregare «gli uni per gli altri, perché vi sia una grande fratellanza».

Prima di impartire la tradizionale benedizione in latino “Urbi et orbi”, Papa Francesco ha nuovamente chiesto alla piazza di pregare per lui: «Vi chiedo un favore. Prima che il vescovo benedica il popolo vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica». E la benedizione ricevuta a capo chino, in silenzio, mentre la piazza si raccoglieva in un silenzio denso di preghiera. «Domani – ha annunciato quindi – voglio andare a salutare la Madonna perché custodisca tutta Roma». E Roma, assieme alla Chiesa universale, da piazza San Pietro ha risposto. Prima col silenzio del raccoglimento, poi con il fragore degli applausi.

13 marzo 2013

Potrebbe piacerti anche