Ottobre missionario

“Spezzare il pane per tutti i popoli” è il tema che guiderà le attività del Centro diocesano durante questo nuovo anno pastorale di Federica Cifelli

Riparte dal filo rosso che lega la Chiesa di Roma e quella della Turchia il cammino missionario della diocesi per l’anno pastorale che sta iniziando. Un filo irrobustitosi grazie alla testimonianza di martirio di don Andrea Santoro, intorno al quale si animerà anche la Veglia missionaria diocesana presieduta dal cardinale Agostino Vallini nella basilica di San Giovanni in Laterano il prossimo 21 ottobre alle 20.30. A portare la sua testimonianza, riferisce don Michele Caiafa, del Centro missionario del Vicariato, «ci sarà proprio monsignor Ruggero Franceschini, arcivescovo metropolita di Smirne. Voce di una Chiesa che soffre». Quindi nel corso della serata il cardinale conferirà il mandato ai missionari in partenza nell’anno pastorale (chi fosse interessato può contattare il Centro missionario allo 06.69886443). Tra loro anche una coppia di fidanzati a due giorni dal matrimonio, che partirà immediatamente dopo le nozze per un’esperienza di tre anni in Africa. Destinazione: Zambia.

“Spezzare pane per tutti i popoli”. Questo il tema che caratterizzerà la veglia e l’intero Ottobre missionario. Da novembre poi riprenderanno anche gli incontri del Laboratorio missionario. «Viaggi di andata e ritorno nel continente asiatico», li definisce don Caiafa. Ogni terza domenica del mese infatti, dal 21 novembre, nel convento francescano di San Lorenzo fuori le mura si parlerà di un Paese asiatico, «ascoltando la testimonianza di un missionario che è andato lì ma anche quella di qualcuno che da lì è arrivato a Roma, e che racconterà le sue esperienze, le sue attese. A volte anche le sue critiche».

Si inserisce in questa scaletta di appuntamenti anche la Veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri in programma per il 27 marzo alle 20.45 nella basilica di San Lorenzo fuori le mura, presieduta dal vescovo incaricato per la cooperazione missionaria tra le Chiese Armando Brambilla. «Un appuntamento tradizionale per la nostra diocesi», osserva don Caiafa, come vorrebbe diventare anche la Festa dei bambini missionari inaugurata lo scorso anno, che si ripeterà il prossimo 7 maggio al Seminario Minore. «Un’occasione per sensibilizzare anche i più piccoli su mondialità, integrazione e solidarietà». Tra le novità, invece, gli incontri per gli operatori parrocchiali della missione che inizieranno mercoledì prossimo alle 18.30 al Maggiore. «Abbiamo fatto un “censimento” chiedendo a ogni parroco di indicarci un referente», riferisce don Michele. L’obiettivo: «creare una rete, tra loro e con noi». Vanno in questa direzione anche le visite in programma nelle prefetture e nelle parrocchie «per promuovere i gruppi missionari e sostenere chi lo richiede, attraverso equipe già costituite, disponibili anche a incontri nelle scuole».

27 settembre 2010

Potrebbe piacerti anche