Nuovi parroci, appuntamento a Sacrofano

In programma dal 14 al 16 gennaio alla Fraterna Domus di Sacrofano la tre giorni di formazione organizzata dal Servizio diocesano guidato da monsignor Pascucci. Primo relatore: il cardinale Vallini di Claudio Tanturri

Una tre giorni di formazione per i nuovi parroci e gli amministratori parrocchiali della diocesi di Roma è quella che si svolgerà dal 14 al 16 gennaio prossimi nella Fraterna Domus di Sacrofano. A promuovere la tradizionale iniziativa di inizio d’anno è il Servizio per la formazione permanente del clero, guidato da monsignor Luciano Pascucci, e a darne notizia è il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera inviata nei giorni scorsi ai sacerdoti interessati. «Le circostanze nelle quali svolgi il tuo ministero in una città come Roma – scrive il cardinale vicario – sono complesse e richiedono la conoscenza del piano pastorale diocesano ma anche delle normative amministrative e canoniche. Gli Uffici del Vicariato hanno la funzione di supportare in questi aspetti i parroci e gli amministratori parrocchiali». E infatti il programma del convegno coinvolgerà, oltre allo stesso cardinale Vallini, proprio i direttori dei vari uffici della Curia diocesana, da quelli pastorali a quelli amministrativi.

Si inizierà martedì 14 gennaio, alle 9.30 (arrivo ore 9), con il cardinale Vallini, che parlerà dell’“Essere parroco a Roma”. A seguire la relazione dell’arcivescovo Filippo Iannone, vicegerente di Roma, su “Il Vicariato: gli uffici e i tribunali. Rapporti istituzionali”, e al termine la Messa. Alle 15.45 sarà la volta del direttore dell’Ufficio liturgico padre Giuseppe Midili, che interverrà sul “Rapporto della liturgia con le altre realtà parrocchiali. Ministri straordinari. Diaconi permanenti”. Alle 17.45, invece, monsignor Liberio Andreatta, direttore dell’Ufficio per l’edilizia di culto, parlerà di “Lavori e manutenzione della chiesa e dei locali parrocchiali. Pellegrinaggi”. Al termine adorazione eucaristica e vespri e, dopo la cena, alle 21 circa, la tavola rotonda con un vescovo ausiliare.

Il giorno successivo, martedì 15, alle 7.45 è prevista la Messa presieduta da una vescovo ausiliare e alle 9 riprenderanno i lavori con monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano che toccherà i temi “Catecumenato, iniziazione cristiana, formazione dei catechisti”. Il “Rapporto tra parrocchia e scuola” sarà invece al centro della conferenza di don Filippo Morlacchi, direttore dell’Ufficio scuola, che chiuderà la mattinata. Il pomeriggio seguente vedrà protagonisti, alle 15.30, il direttore della Caritas diocesana monsignor Enrico Feroci (“La testimonianza della carità. Caritas parrocchiali. Antiusura, gioco d’azzardo”) e, alle 17.30, il direttore dell’Ufficio per la pastorale delle migrazioni monsignor Pierpaolo Felicolo (“Nomadi”), la Comunità di Sant’Egidio e i Vincenziani (“Altre realtà caritative”). Alle 19 l’adorazione e il vespro e alle 21, dopo la cena, la chiusura con una tavola rotonda insieme a tre parroci.

Giovedì 16 gennaio, terzo e ultimo giorno di incontri, si comincerà di nuovo con le lodi e la Messa alle 7.45. Due, poi, gli appuntamenti previsti nella mattinata: “Pastorale universitaria e giovanile”, a cura di monsignor Lorenzo Leuzzi e di don Maurizio Mirilli, e “La gestione della parrocchia: indicazioni dell’ufficio amministrativo”, a cura di monsignor Mario Scala. Il pomeriggio vedrà infine intervenire monsignor Virgilio La Rosa su “Questioni matrimoniali e sacramentali” e monsignor Andrea Celli su “La gestione della parrocchia: indicazioni dell’ufficio giuridico”, a cura di monsignor Andrea Celli. La conclusione alle 18.30.

Per avere ulteriori informazioni sul Convegno per i nuovi parroci a Roma è possibile contattare monsignor Luciano Pascucci ai seguenti recapiti telefonici: 06.39387273, 347.1629678.

23 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche