Notte dei senza tetto, in piazza col sacco a pelo

L’iniziativa dell’associazione “Terre di mezzo” si terrà nel quartiere San Lorenzo: pasti caldi e spettacoli per i senza fissa dimora da Redattore Sociale

Si terrà nella piazza dell’Immacolata di San Lorenzo l’ottava edizione de “La notte dei senza dimora 2008”, che oggi, 17 ottobre, nella città di Roma sarà aperta da Aldo Morrone, primario di medicina preventiva delle migrazioni all’ospedale San Gallicano da anni impegnato in azioni di promozione della salute e di contrasto alla povertà. Come di consuetudine, in occasione della Giornata mondiale Onu di lotta alla povertà, i volontari dell’associazione “Insieme nelle Terre di mezzo Onlus” propongono ai cittadini romani di dormire in piazza con il sacco a pelo per far sentire alle persone senza dimora che la città non vuole lasciarle sole e per chiedere alle autorità un maggior impegno nella lotta alla povertà.

Dalle 20 in poi la piazza sarà animata dalle note della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. I volontari distribuiranno la cena offerta dalle parrocchie di Santa Marcella, San Timoteo e dall’associazione “Figli di Maria per i piccoli”. Seguirà una performance del “Teatro di nascosto”: Annet Henneman e Gianni Calastri porteranno in scena “Tetro reportage: storie vere di chi vive per strada”. La festa si concluderà con la voce del musicista Gabriele Ortensi e, a mezzanotte, sacchi a pelo distesi sul selciato per solidarietà. Infine, in occasione della Notte dei senza dimora, sarà esposta la mostra itinerante di tappeti di guerra afgani della campagna di sensibilizzazione “Calpesta la guerra”.

Del coordinamento delle associazioni che aderiscono a La Notte dei senza dimora 2008 fanno parte Casa dei Diritti Sociali Focus, Con altri Termini, Mensa Opere Antoniane, parrocchie di Santa Marcella e San Timoteo, Protezione Civile Rns Roma, Fir-Cb Roma 81, associazione “Figli di Maria per i piccoli” Croce Rossa Italiana, Campagna “Calpesta la guerra”: L’iniziativa è patrocinata dal Terzo Municipio e prevede la partecipazione del giornale di strada “Shaker: Pensieri senza fissa dimora”.

17 ottobre 2008

Potrebbe piacerti anche