Natale solidale con la Caritas diocesana

Nelle strutture di accoglienza sono in programma diverse celebrazioni, spettacoli, concerti e momenti di festa per ospiti e volontari di R. S.

Celebrazioni nelle strutture di accoglienza, spettacoli e feste. Ecco, in sintesi, il programma della Caritas diocesana di Roma per questo Natale 2010.

I festeggiamenti sono già iniziati nei giorni scorsi e proseguono anche oggi, con il concerto della pianista Elizabeth Sombart, alle 16, presso la cappella della Cittadella Santa Giacinta. Nella struttura di via Casilina Vecchia un altro spettacolo anche domani, sempre alle 16: si esibiranno Rodolfo Lorenzini, Roberto Baldini e Piero Baldini in “La canzone di Natale”, ispirato al celebre racconto di Charles Dickens. Si replica il 25, alle 21, presso l’Ostello Don Luigi Di Liegro di via Marsala.

Un modo per allietare il periodo delle festività per gli ospiti delle strutture Caritas per i quali, però, il momento più atteso restano le Messe celebrate tutti insieme. Sarà monsignor Enrico Feroci a presiedere la liturgia il 24 dicembre, alle 18, all’Ostello nei pressi della Stazione Termini. Il giorno successivo il direttore della Caritas diocesana presiederà l’Eucaristia alle 10.30 presso la cappella della Cittadella Santa Giacinta.

E si prevede anche un Capodanno di festa per volontari e ospiti Caritas: a via Marsala un veglione animerà l’ultima notte del 2010, mentre nelle Case famiglia di Villa Glori, in collaborazione con le parrocchie della prefettura, si terrà un pranzo per i senza dimora il primo gennaio 2011.

Chiunque vuole può collaborare. «Le festività natalizie – dicono dall’organismo diocesano – rappresentano un tempo ideale per mettersi al servizio degli altri. La Caritas diocesana di Roma offre l’opportunità di impegnarsi in alcuni servizi con interventi specifici pensati per chi ha a disposizione soltanto poche ore: volontariato nelle mense per singoli o gruppi; volontariato con i senza dimora nell’ambito degli interventi realizzati per il “piano freddo”, soprattutto durante le ore serali e notturne; animazione nelle feste».

23 dicembre 2010

Potrebbe piacerti anche