Nasce l’associazione studenti degli Atenei Pontifici di Roma

Sarà presentata mercoledì 21 maggio al Teresianum. Nasce con lo scopo di promuovere la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti e di rappresentarli nei vari organismi di R. S.

Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti degli Atenei pontifici e di rappresentarli presso la Congregazione per l’educazione cattolica, la Crupr (Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane) e altri organismi. Avrà questo scopo la nuova organizzazione che si è costituita da qualche mese su iniziativa di studenti di diverse università romane.

Con la Supr (Studenti delle Università Pontificie Roma), questo il nome dell’associazione, «si dà una risposta importante ad un bisogno da tempo avvertito nella città di Roma – si legge nella nota stampa – e cioè quello di avere un punto di riferimento per riflettere sul ruolo degli studenti delle Università Pontificie e per promuovere il dialogo e la cooperazione fra di loro». La presentazione dell’associazione si terrà mercoledì 21 maggio, alle 16, al Teresianum (piazza San Pancrazio 5/a)

La realtà costituita dall’insieme degli Atenei Pontifici è molto variegata. Sono infatti strutture particolarmente aperte all’internazionalizzazione e raccolgono ogni anno più di 20.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Attualmente esistono 7 Università Pontificie, 2 Pontifici Atenei e 11 Pontifici Istituti e Facoltà.

Fanno parte della nuova associazione due rappresentanti di ogni Ateneo. Sarà loro compito studiare la possibilità di svolgere attività consone con gli scopi della Supr, per esempio: organizzare convegni ed eventi finalizzati alla crescita personale e alla formazione spirituale degli studenti, promuovere iniziative culturali e assistenziali o curare iniziative editoriali e pubblicazioni.

16 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche