Nasce l’Accademia di Scienze umane e sociali

Promossa da docenti di atenei romani, verrà inaugurata giovedì 17 con una conferenza dell’arcivescovo Ravasi a S. Croce in Gerusalemme di R. S.

Inaugurazione ufficiale, giovedì prossimo, per l’Accademia di Scienze umane e sociali, costituita nel 2007 per iniziativa di docenti delle università romane, sia laiche che ecclesiastiche, operanti nell’ambito della pastorale universitaria della diocesi di Roma. Lo annuncia con soddisfazione il presidente Gaspare Mura, docente di filosofia alla pontificia Università Urbaniana, che accoglierà il 17 aprile, a Santa Croce in Gerusalemme (sede dell’istituzione), i partecipanti all’atto inaugurale: ne sarà protagonista l’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio Consiglio della cultura, che terrà una conferenza sul tema «Testo sacro e religioni», alle ore 17.30, presso la Sala San Bernardo dell’Abbazia di Santa Croce in Gerusalemme.

Proprio il pontificio Consiglio della cultura ha infatti concesso il patrocinio all’Accademia (sito www.asusweb.it), in considerazione delle alte finalità culturali che intende svolgere e delle iniziative già attuate dai docenti promotori. Ce ne parla il professor Mura, sottolineando che «dopo oltre dieci anni di mutua collaborazione, finalizzata al dialogo interdisciplinare tra scienze sociali e scienze della religione, e tra sapere tecnico-scientifico e sapere umanistico, è stata avvertita la necessità di dare un fondamento istituzionale ad un’attività di studio e di ricerca che aveva coinvolto oltre 120 studiosi di livello internazionale, e verso la quale da più parti veniva manifestata crescente stima e attenzione».

Tra le attività culturali realizzate, segnaliamo tre congressi internazionali (i cui atti sono stati pubblicati in importanti volumi), mentre per il 17 e 18 ottobre, presso l’Università Tor Vergata, è fissato un Colloquio internazionale sul tema «Religione, libertà e bene comune nelle società postsecolari», con studiosi provenienti non solo dai Paesi occidentali, ma anche da Cina, Russia e America Latina. Altri due eventi, nel 2009, saranno dedicati a «Bene e male nelle religioni» e «Identità e globalizzazione: una sfida per il futuro».

L’Accademia, spiega Mura, «si articola in sezioni autonome nel proprio ambito di ricerca, nel rispetto delle finalità interdisciplinari. È prevista a breve l’attivazione di una sezione dedicata alla medicina, nella quale approfondire le motivazioni dell’incontro tra sapere medico e antropologia filosofica, assecondando in tal modo la richiesta di numerosi medici. E avrà inizio, il 24 ottobre, la sezione artistica, con una conferenza-concerto su “La musica di Theodor Adorno”, curata dal musicologo e musicista Giacomo Danese, alla quale faranno seguito altri eventi analoghi secondo il progetto denominato “Filosofia, spiritualità e musica”». Finalità principale dell’Accademia, aggiunge Mura, è «colmare il vuoto culturale prodotto da un eccesso di specializzazione che, anche nell’ambito universitario, impedisce sovente il raggiungimento di quella “unità del sapere” che è fondamento della “etica del riconoscimento” dell’altro».

14 aprile 2008

Potrebbe piacerti anche