“Musica nel pallone”

Al Parco della Musica un insolito derby fra le due squadre della Capitale, con Bacalov e Panni. Ospite: Claudio Baglioni di Federica Cifelli
“D’estate il sangue manca … vieni a donare!” di R. S.

Roma e Lazio, non in campo ma nella Cavea dell’Auditorium Parco della musica, per un insolito “derby musicale”. A organizzarlo è Musica per Roma in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana: una serata di immagini e filmati storici sulle due squadre messi a disposizione dalle Teche Rai, accompagnati da musiche originali proposte dal vivo in prima esecuzione assoluta da Luis Bacalov per la A. S. Roma e da Marcello Panni per la S. S. Lazio.

L’appuntamento è per domani sera alle 21. “Musica nel Pallone”. Questo il tema della serata, che vedrà schierati i due compositori – argentino di nascita il primo ma da molti anni residente nella Capitale, vincitore di un Oscar con le musiche de “Il postino”; autore romano fra i più affermati il secondo -, “in campo” con una partitura musicale per coro e orchestra. Ad eseguirle, l’orchestra e l’ensemble vocale Roma Sinfonietta. Con un ospite d’eccezione: Claudio Baglioni, che interpreterà in prima esecuzione assoluta due canzoni tratte da entrambe le composizioni, una per la Lazio e una per la Roma.

Un modo nuovo per «ritornare all’autentica passione per il calcio vero», spiegano gli organizzatori, proprio durante la settimana finale dei campionati mondiali. Giocatori e tifoserie delle due squadre della Capitale infatti saranno protagonisti di due filmati di 35 minuti ciascuno ricavati dal materiale storico degli archivi Rai. Telegiornali, telecronache e foto d’epoca selezionate da Antonio Buccioni, presidente generale della S. S. Lazio, e dallo scrittore – giornalista Lino Calcioli, autore di un libro sulla A.S. Roma, ripercorreranno i momenti di gloria delle due formazioni e riproporranno i profili dei campioni più amati, tra le alterne vicende e le passioni dei tifosi. Il montaggio del video, curato dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma, è affidato al regista Stefano Landini. Il lavoro dei compositori invece – pubblicato dalla Rai Trade Edizioni – è nato da una commissione della fondazione Adriana Panni.

Biglietti: 30 euro cavea inferiore; 25 euro cavea superiore centrale; 15 euro cavea sup.laterale. Riduzioni: 25% possessori di Parco della Musica Card; 20% giovani; 20% abbonati Roma-Lazio. Per informazioni: tel. 06.80241281. Biglietteria: tel. 199.109.783 (servizio a pagamento).

5 luglio 2006

Potrebbe piacerti anche