Metro: Marino revoca il Cda
Tempi di consegna non rispettati, per il Campidoglio «l’operato della dirigenza di Roma Metropolitane, disattendendo i patti, ha compromesso ogni rapporto fiduciario» con l’amministrazione di R. S.
«Ho rimosso i vertici di Roma Metropolitane». Lo ha annunciato anche su facebook il sindaco Ignazio Marino «sussistendo giusta causa». Nella nota che spiega la decisione, maturata dopo un lungo periodo, si legge anche che «Un percorso di accertamenti condotto in Campidoglio che ha portato a verificare come l’azione amministrativa del Consiglio di Amministrazione di Roma Metropolitane abbia disatteso gli atti di indirizzo dell’attuale amministrazione capitolina relativi alle materie di competenza della società».
Il Comune quindi avrebbe rilevato nella condotta di Metropolitane Srl «un livello di criticità tale da far dubitare dell’affidabilità dell’attuale gestione aziendale, in particolar modo rispetto alle scadenze dei tempi di realizzazione della linea C, del cui rispetto l’attuale compagine manageriale era ben consapevole da tempo e che ha dimostrato di non sapere gestire in maniera adeguata, rischiando di compromettere la realizzazione dell’opera». In conclusione, si legge alla fine del comunicato, «l’operato dell’attuale dirigenza di Roma Metropolitane ha quindi compromesso la fiducia tra il Campidoglio e i propri rappresentanti in seno al Cda della società stessa».
18 luglio 2014