L’itinerario delle cappellanie per preparare alla Cresima

Il cammino degli universitari verso il sacramento della Confermazione: Chiamata, Risposta, Cammino ed Evento di Dan. Pic.

Il cammino di preparazione degli studenti universitari al sacramento della Confermazione avrà la sua bussola. Il 5 novembre esce nelle librerie cattoliche – e sarà disponibile presso l’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato che l’ha curato – il sussidio che orienterà i catechisti delle cappellanie nel guidare gli universitari verso la Confermazione. Il libro “Avrete forza dallo Spirito Santo, itinerario per la preparazione dei giovani universitari al Sacramento della Confermazione” è stato curato da padre Giuseppe Daminelli, cappellano alla Luiss, e presentato dal direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria, monsignor Lorenzo Leuzzi.

«Il metodo cui il libro si ispira – confessa padre Daminelli – è quello di partire dalla Parola di Dio, applicarla alla propria situazione esistenziale e affidarsi, con la preghiera, allo Spirito Santo. Il sussidio raccoglie spunti ricavati da studi di liturgia e da altri sussidi analoghi ed invita a considerare la Confermazione come il secondo Sacramento dopo il Battesimo, il momento di presa di coscienza del cristiano prima di accostarsi all’Eucaristia».

Si divide in quattro capitoli: “La Chiamata”, “La Risposta”, “Il Cammino”, “L’Evento”. La sua struttura quadripartita è pensata per accompagnare i quattro incontri organizzati dall’Ufficio per la pastorale universitaria. Il 10 novembre la voce della “Chiamata” si farà sentire ad Assisi, dove gli universitari si recheranno in pellegrinaggio accompagnati dall’arcivescovo Filoni. Gli studenti daranno poi la loro “Risposta” a San Pietro il 13 dicembre partecipando alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Ruini e incontrando il Papa. Gli universitari si metteranno in “Cammino” il 20 gennaio durante una Messa in cui riceveranno la Sacra Scrittura. Infine, l’“Evento”: i giovani riceveranno la Cresima nella basilica di San Giovanni in Laterano, durante la Veglia di Pentecoste presieduta dal cardinale Ruini.

29 ottobre 2007

Potrebbe piacerti anche