Libri, giochi, vestiti: le idee per un Natale accessibile ai disabili

Dall’editoria per ragazzi autistici a Pinocchio in Lingua italiana dei segni, dai videogiochi allo shop online di giocattoli per bambini diversamente abili, fino agli abiti XXS per persone affette da nanismo di Redattore Sociale

Tante idee e tanti regali “diversi” per un Natale davvero a misura di tutti. Sono molte le aziende, le cooperative, le associazioni che mettono a disposizione prodotti di svago e di piacere accessibili anche a persone con esigenze diverse.

Editoria. Prosegue l’impegno di Uovonero, casa editrice specializzata soprattutto nell’autismo, che in occasione del Natale pubblica “Il lupo e i sette capretti”, un intramontabile classico della letteratura per l’infanzia tradotto nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols). Il volume, curato da Enza Crivelli e illustrato da Andrea Alemanno, è facile da sfogliare e adatto anche a bambini in età prescolare. È dedicata alla Comunicazione aumentativa e alternativa (Caa) la proposta delle Edizioni Centro Studi Erickson, che presenta un catalogo ricco di titoli specializzati. E “Storie con la Caa!” è il titolo del cofanetto rivolto a bambini da tre a sei anni con bisogni comunicativi complessi. Si tratta delle avventure di Paolo e i suoi capelli ribelli, Anna e l’altalena e Luigi che non vuole mangiare il minestrone. Ai volumetti è allegata un’agile guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove e quando leggere gli In-book: libri illustrati con il testo integralmente scritto in simboli. Si intitola, invece, “Pinocchio in Lis”il volume con 3 dvd messo a punto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e curato dagli studenti del corso di formazione in Teoria e tecniche di traduzione italiano/lingua dei segni italiana. Il video-libro è in vendita presso la casa editrice Cafoscarina di Venezia ed è acquistabile online su Ibs, Libreriauniversitaria.it o scrivendo a pinocchioinlis@gmail.com.

Giochi. “Nicolas Eymerich inquisitore: la peste” è il primo videogioco completamente accessibile ai non vedenti. Ispirato alla celebre saga dello scrittore Valerio Evangelisti, il gioco è stato prodotto da Ticon Blu. E sempre firmato Ticon Blu è il simulatore di guida GuidaTu Pro, accessibile anche a chi è affetto da disabilità motorie. Il gioco ha anche scopi educativi: bisogna rispettare il codice stradale per evitare di perdere punti della patente, attraverso la missione “Ecodrive” si può adottare uno stile di guida più soft per consumare e inquinare meno e, infine, si possono sperimentare gli effetti devastanti della guida sotto effetto di alcol e stupefacenti. Tanti anche i giochi tradizionali realizzati per ragazzi con disabilità, come il domino, il tris e lo shangai di Milaniwood testati da ragazzi Down. Mentre Italtrike ha un modello di triciclo con appoggiatesta imbottito, cinture di sicurezza, barre laterali, poggiapiedi e manico di spinta per chi non riesce a stare ritto sulla sella o a pedalare. Orso Azzurro, invece, è un negozio online specializzato che offre una vasta scelta di giochi per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Si va dai giocattoli in legno a quelli per stimolare la creatività, con la possibilità di scegliere per categoria: disabilità uditiva, deficit visivo, disturbo dell’apprendimento e così via. L’indirizzo internet è http://orsoazzurro.it/.

Abbigliamento. Tra le tante offerte del settore, spicca la casa norvegese Brevis Formo ispirata alle favole e pensata appositamente per le persone affette da nanismo. La vendita si svolge online, con tanto di tabella delle taglie per uomo e donna. Si va dai pantaloni sportivi a t-shirt e felpa per lui a una linea più morbida ed elegante per lei, fatta di bluse, camicette gonne e abiti da sera. E i prezzi? In media 500 corone norvegesi, che equivalgono a circa 60 euro. A questa cifra bisogna aggiungere le spese di spedizione, che per l’Europa variano dai 37 ai 45 euro in base al peso dei vestiti. Per fare acquisti: www.brevisformo.com.

19 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche