Le nomine dei nuovi parroci

Approvate dal Papa, saranno operative dal prossimo 1° settembre: una nuova guida pastorale per 18 parrocchie, 5 nel settore Est, 3 al Nord, 7 al Sud, 2 al Centro, 1 all’Ovest di Giulia Rocchi

Sono diciotto le parrocchie della diocesi che, dal primo di settembre, con l’approvazione del Papa, avranno una nuova guida pastorale. Nel settore Est sono cinque quelle coinvolte da cambiamenti. San Gabriele dell’Addolorata, al quartiere Tuscolano, vedrà don Antonio Lauri, attualmente vicario parrocchiale, succedere a monsignor Fabio Paglioni, che dal 1982 è parroco della comunità. Novità anche a San Cirillo Alessandrino, a Tor Sapienza, che si prepara ad accogliere don Marco Ridolfo come parroco: inizierà a svolgere il suo ministero dal primo agosto (anziché dall’inizio di settembre, come gli altri diciassette). La comunità saluta dunque padre Marc Benazet e dà il benvenuto al sacerdote originario di Agrigento, già vicario a San Luca Evangelista.

A Santa Giulia Billiart, a Torpignattara, don Manrico Accoto prende il posto di don Valerio Di Palma alla guida della parrocchia; quest’ultimo si sposta invece nel settore Ovest, per la precisione alla Pisana, come parroco di San Bruno, finora guidata da don Gianfranco Ferrigno. Don Manrico è stato finora assistente del Pontificio Seminario Maggiore ed è membro della Congregazione dei Missionari dell’Istituto Imperiali Borromeo. A Sant’Anna, Morena, arriva don Christian Pioni, classe 1970, già vicario parrocchiale al Santo Volto di Gesù. Il sacerdote succede a don Angelo Compagnoni, che ha guidato la comunità dal 1998 e che da settembre sarà invece il nuovo parroco di San Timoteo, a Casal Palocco, prendendo il posto di monsignor Lorenzo Vecchiarelli.

Un nuovo pastore è atteso anche dai fedeli di via Gallia, dove sorge la chiesa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo: monsignor Paolo Selvadagi, che l’ha guidata nell’ultimo anno, è stato nominato vescovo ausiliare della diocesi e il suo posto verrà preso da monsignor Paolo Mancini, segretario generale del Vicariato e direttore del Centro per la pastorale familiare. Due avvicendamenti sono previsti pure in altrettante parrocchie del settore Centro. A Santa Marcella, all’Ostiense, don Vladimir Rafael Starnitzky succede a don Angelo Minetti. Don Vladimir è nato a Tel Aviv, in Israele, nel 1979 ma è di nazionalità tedesca; ordinato sacerdote per il clero diocesano di Roma nel 2006, è già vicario a Santa Emerenziana. Nella parrocchia di San Giovanni in Laterano – che da aprile aveva come amministratore parrocchiale monsignor Giacomo Ceretto – diventa invece parroco don Alfonso Tabolacci, che ha prestato il suo servizio come vicario parrocchiale ai Santi Fabiano e Venanzio.

Nel settore Sud della diocesi, ben sette parrocchie avranno un nuovo parroco. Innanzitutto San Timoteo, come detto. E poi la comunità della Madonna del Divino Amore, a lungo guidata da don Pasquale Silla: ne prenderà il posto don Fernando Altieri, già vicerettore del Santuario. A Santa Maria del Ponte e San Giuseppe, ad Acilia, ecco arrivare don Vincenzo Moccia, già vicario parrocchiale ai Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela; succede a don Paolo Gaetani, alla guida della comunità dal 1995. A San Gregorio Barbarigo, nei pressi dell’Eur, retta da gennaio da monsignor Ugo Maria Borlenghi come amministratore parrocchiale, il nuovo parroco sarà don Luca Maffione, che finora ha guidato la comunità di San Luigi Gonzaga. Qui, al quartiere Parioli, arriverà invece don Alessandro De Rossi, per anni sacerdote fidei donum in Argentina. I fedeli di Fonte Meravigliosa, intanto, salutano don Massimiliano Nazio: il parroco di Santa Giovanna Antida Thouret va infatti a guidare la vicina comunità di San Giovanni Battista de La Salle, al Torrino Nord, finora affidata a don Giampaolo Perugini; mentre nella parrocchia di via Roberto Ferruzzi arriva don Alessandro Palla, già vicario parrocchiale a Sant’Alberto Magno. Una nomina anche a Santa Maria Assunta e San Michele a Castel Romano, dove giunge don Riccardo Viel, già vicario cooperatore a Santa Maria a Setteville, che prende il posto di don Marco Felici.

Del settore Ovest, con San Bruno, si è già detto, mentre nel settore Nord arriveranno nuovi parroci in tre comunità: anche di San Luigi Gonzaga si è parlato in precedenza, ma ci saranno novità pure a San Giovanni della Croce e ai Santi Crisante e Daria. Nella chiesa di Colle Salario, retta finora da monsignor Donato Perron come amministratore parrocchiale, ci si prepara ad accogliere don Leonardo Emmi, già vicario parrocchiale a San Basilio. La vicina parrocchia di Castel Giubileo vedrà confermato come pastore don Fabio Borghesi, già amministratore parrocchiale, che ora viene nominato parroco.

8 luglio 2013

Potrebbe piacerti anche