Le celebrazioni di Francesco, dalla “professio fidei” alla Gmg

Il 23 maggio la preghiera con i vescovi sulla tomba di Pietro. Il 26 la visita a Santi Elisabetta e Zaccaria. Il 30 la Messa e la processione per il Corpus Domini. Il 31 la chiusura de mese mariano di R. S.

Al via da giovedì 23 maggio un fitto calendario di celebrazioni presiedute da Papa Francesco, fino al mese di luglio. Giovedì 23 alle 18 nella basilica di San Pietro è in programma la “professio fidei” sulla tomba dell’apostolo, in occasione dell’Anno della fede. Un momento di preghiera che il Santo Padre celebrerà con i vescovi della Conferenza episcopale italiana, al quale sono invitati in modo speciale i fedeli della Chiesa di Roma. Domenica 26 maggio poi il pontefice visiterà per la prima volta una parrocchia romana: la comunità dei Santi Elisabetta e Zaccaria, a Prima Porta. Presiederà la Messa alle 9.30, amministrando la prima comunione a 44 bambini.

Ancora, giovedì 30 maggio, alle ore 19, Papa Francesco presiederà la celebrazione eucaristica nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano. Al termine guiderà la solenne processione eucaristica fino alla basilica di Santa Maria Maggiore. Per la partecipazione dei fedeli, la Segreteria generale del Vicariato informa che i varchi per l’accesso alla piazza saranno aperti alle ore 17. «Non sono previsti biglietti per la piazza: il servizio d’ordine indirizzerà poi a settori particolari le religiose, gli infermi in carrozzina (ciascuno con un accompagnatore); confraternite e associazioni eucaristiche». Sono previsti biglietti unicamente per l’accesso al sagrato sinistro (religiosi e seminaristi) e al sagrato destro (sacerdoti). I biglietti per questi settori si potranno ritirare presso la Segreteria generale del Vicariato da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio. «Per accedere – prosegue la nota – gli ecclesiastici dovranno indossare l’abito corale: non è prevista concelebrazione. Solo i parroci, sopra la cotta, indosseranno anche la stola bianca sistemandosi nel reparto loro assegnato». Questa celebrazione, afferma il cardinale Vallini nella lettera indirizzata ai parroci della diocesi, «riveste una particolare importanza in questo Anno della fede durante il quale siamo chiamati a testimoniare anche nelle strade della nostra città la fede nella presenza reale di Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento».

Il giorno successivo, venerdì 31 maggio, alle 20, è in programma la chiusura del mese mariano in piazza San Pietro. Mentre inizierà la preghiera del Rosario, l’immagine della Madonna attraverserà processionalmente la piazza. La preghiera sarà guidata dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale per la Città del Vaticano e arciprete della basilica di San Pietro, e sarà conclusa dal Papa con una sua meditazione. L’ingresso alla piazza è aperto a tutti, non è necessario il biglietto. Nuovo appuntamento poi domenica 2 giugno alle 17, sempre nella basilica di San Pietro, dove il Papa presiederà un’adorazione eucaristica alla quale si uniranno le diocesi di tutto il mondo nelle rispettive cattedrali. Alle parrocchie l’invito del cardinale Vallini a promuovere un’ora di adorazione nello stesso orario.

Altre due scadenze per il mese di giugno: domenica 16 alle 10.30 in piazza San Pietro è in programma la Messa per la Giornata “Evangelium Vitae” mentre sabato 29, solennità dei santi Pietro e Paolo, alle 9.30 presiederà la Messa con l’imposizione del Pallio ai nuovi arcivescovi metropoliti. Di n uovo in basilica vaticana l’appuntamento in programma per domenica 7 luglio alle 9.30: la Messa con i seminaristi, i novizi e le novizie. Lunedì 22 luglio poi Francesco inizierà il viaggio apostolico in Brasile in occasione della XXVIII Giornata mondiale della gioventù, per fare rientro in Vaticano il 29 luglio.

20 maggio 2013

Potrebbe piacerti anche