L’anno giubilare in onore di Paolo

L’avvio il 28 giugno 2008. In programma eventi liturgici, culturali ed ecumenici, ma anche iniziative pastorali ispirate alla spiritualità paolina di R. S.

Si svolgerà dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 lo speciale anno giubilare indetto in onore dell’apostolo Paolo da Benedetto XVI in occasione del bimillenario della sua nascita. Roma sarà il centro privilegiato di questo evento, e in particolare la basilica papale di via Ostiense, nota in tutto il mondo, e l’attigua omonima abbazia benedettina, dove, come ha spiegato il Papa, «potranno avere luogo una serie di eventi liturgici, culturali ed ecumenici, come pure varie iniziative pastorali e sociali, tutte ispirate alla spiritualità paolina».

Numerosi gli eventi che hanno interessato la basilica di San Paolo fuori le mura (l’originaria è quella costantiniana), anche tragici, fino all’incendio che nel 1823 la distrusse quasi completamente. Quella che oggi vediamo è la ricostruzione voluta da Papa Leone XII in forme grandiose che, ricalcando la pianta della chiesa precedente, fa di San Paolo la seconda basilica più vasta di Roma dopo San Pietro. Oltre alla memoria del santo, il presbiterio custodisce notevoli opere d’arte tra le quali il famoso ciborio di Arnolfo di Cambio (1285).

8 luglio 2007

Potrebbe piacerti anche