L’agenda di Francesco per i mesi estivi

Pubblicato il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa tra giugno e agosto. Due gli appuntamenti “romani”: il Corpus Domini, il 19 giugno, e la solennità dei santi Pietro e Paolo, il 29

Reso noto dalla Sala stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni presiedute da Francesco tra giugno e agosto. La prima data utile è quella della solennità di Pentecoste, domenica 8 giugno, quando il Papa presiederà la Messa alle 10 nella basilica di san Pietro. Giovedì 12 poi nella Sala del Concistoro, alle 10, presiederà il Concistoro per alcune cause di canonizzazione. Quindi, un appuntamento con la “sua” Chiesa di Roma: giovedì 19 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Francesco presiederà la celebrazione eucaristica sul piazzale antistante la basilica di San Giovanni in Laterano, al termine della quale guiderà la processione fino a Santa Maria Maggiore, che si concluderà con la benedizione eucaristica.

Un nuovo viaggio, quindi, per il pontefice, sabato 21 giugno, anche se questa volta entro i confini dell’Italia. Per quella data infatti è in programma la visita pastorale a Cassano all’Jonio. Successivamente, il 5 luglio, si recherà a Campobasso e Isernia. Prima di quella data, domenica 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, presiederà la Messa alle 9.30 nella basilica vaticana e imporrà il pallio ai nuovi metropoliti. Da ultimo, da mercoledì 13 a lunedì 18 agosto si recherà in viaggio apostolico nella Repubblica di Corea, in occasione della sesta Giornata della Gioventù asiatica.

28 maggio 2014

Potrebbe piacerti anche