La sfida a difesa della vita umana

Domenica 7 febbraio la Giornata nazionale. La Messa del cardinale Vallini a Santa Maria in Traspontina, poi l’Angelus con il Papa. Il materiale del Movimento per la Vita e gli appuntamenti nelle parrocchie di Federica Cifelli

Celebrazioni, incontri, stand informativi. Le parrocchie della diocesi si mobilitano per la 32ª edizione della Giornata per la vita, domenica 7 febbraio, dedicata al tema “La forza della vita, una sfida nella povertà”. Appuntamento centrale, la Messa presieduta dal cardinale Agostino Vallini alle 10.30 nella parrocchia di Santa Maria in Traspontina, animata dalle cappellanie delle facoltà di Medicina e chirurgia degli atenei romani. Quindi, l’assemblea confluirà in piazza San Pietro per la partecipazione alla preghiera dell’Angelus con il Papa. Qui, come tradizione, ci saranno i volontari del Movimento per la vita romano, con migliaia di palloncini verdi.

Segno concreto di una presenza che da oltre 20 anni accompagna la Chiesa e la città di Roma nell’impegno «per una cultura dell’accoglienza». A spiegarlo è il presidente Antonio Ventura, che ricorda anche il materiale informativo e le 20mila primule che il Movimento romano ha messo a disposizione delle parrocchie per informare e sensibilizzare sulla tutela della vita e sui servizi disponibili. «A Roma – afferma – si effettuano ogni anno 15mila dei 16mila aborti registrati nel Lazio. Significa che, tolti i festivi, la nostra città assiste alla soppressione di 50 bambini al giorno. Come rassegnarsi?». Di qui l’impegno in un’azione «culturale, educativa e sociale» che il Movimento per la vita romano porta avanti dal 1977. «La Giornata per la vita serve anche a questo – continua Ventura -: a ricordarci che la rassegnazione non è cristiana».

La prima sfida da vincere, dunque, è quella della sensibilizzazione. A raccoglierla, domenica prossima, saranno circa 120 parrocchie che allestiranno postazioni con il materiale predisposto dal Movimento. Tra le novità di quest’anno, “Speciale RU 486, breve analisi ragionata sull’aborto chimico”, della bioeticista Olimpia Tarzia, autrice anche del cd “Verso la vita”, proposto insieme al singolo dell’attore Andrea Roncato “Ti avrei voluto”. Disponibile anche “Prima non c’ero, poi c’ero”: una favola destinata ai bambini, una sorta di «diario di bordo» della gravidanza.

Sempre Tarzia sarà protagonista, domenica pomeriggio, dell’incontro organizzato dalla parrocchia di San Giuda Taddeo ai Cessati Spiriti al teatro Albertino (via Crivellucci 3/a). “Che cosa dobbiamo fare come comunità cristiana per testimoniare la cultura della vita?”: questo il tema dell’appuntamento, in programma per le 17. Nella parrocchia di San Bruno invece, alle 10.15, è in agenda una celebrazione presieduta dal presidente della pontificia Accademia per la vita, l’arcivescovo Rino Fisichella. Al termine anche da qui si raggiungerà piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell’Angelus. Ancora, il Centro per la vita di Ostia festeggia sabato 6 alle 16 con l’inaugurazione della Casetta di Rita, un centro di accoglienza e di servizio per le famiglie, in via Carlo del Greco 81. Quindi, alle 18, la Messa nella parrocchia Stella Maris, presieduta dal vescovo Paolino Schiavon, e alle 19 la veglia di preghiera. Domenica 7 poi si apre la Settimana diocesana della vita e della famiglia, che si concluderà domenica 14 febbraio con la tradizionale Festa diocesana della famiglia, al santuario del Divino Amore. Un’occasione di incontro nello stile della fraternità per tutte le famiglie di Roma. Gli arrivi sono previsti a partire dalle 10. Quindi, alle 11, la Messa presieduta dal vicegerente Luigi Moretti, al termine della quale prenderanno il via attività di animazione, sport e spettacolo. Per informazioni: 06.69886211, centropastoralefamiliare@vicariatusurbis.org.

5 febbraio 2010

Potrebbe piacerti anche