La Settimana Santa con Benedetto XVI

Tutti i riti, dalla Messa crismale di giovedì 13 fino a quella della domenica di Pasqua, con la benedizione Urbi et orbi di R. S.
La catechesi del Papa di mercoledì 12 aprile di R. S.

Dopo la celebrazione della Domenica delle Palme, i riti della Settimana Santa presieduti da Benedetto XVI continuano con il doppio appuntamento di giovedì 13 aprile. Al mattino, alle 9.30, nella basilica di San Pietro, è in programma la concelebrazione della Messa Crismale con i cardinali, i vescovi e i presbiteri, diocesani e religiosi, presenti a Roma. Nel pomeriggio invece il Pontefice raggiungerà la sua Cattedra di vescovo di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano, per aprire da lì il triduo pasquale con la Messa nella Cena del Signore, alle 17.30. Nel corso della celebrazione, ricordando il gesto compiuto da Gesù nell’ultima cena, il Papa laverà i piedi a 12 uomini. Quindi sarà proposto a tutti i fedeli un atto di carità per le vittime delle recenti frane nelle Filippine.

Venerdì 14, alle 17, celebrazione della Passione del Signore nella basilica vaticana. In serata poi, alle 21.15, Benedetto XVI riprenderà la tradizione cara a Giovanni Paolo II presiedendo per la prima volta come era consuetudine per Papa Wojtyla la Via Crucis al Colosseo, scritta quest’anno dall’arcivescovo Angelo Comastri, presidente della Fabbrica di San Pietro, e dedicata alle ferite del nostro tempo, che trovano nella sofferenza di Cristo il loro paradigma (il testo è già disponibile nelle librerie).

Sabato 15 infine, sempre nella basilica di San Pietro, presiederà a partire dalle 22 la Veglia pasquale nella notte santa. Il giorno dopo l’appuntamento è per le 10.30 in piazza San Pietro, per la Messa di Pasqua al termine della quale dalla Loggia centrale della basilica impartirà la solenne benedizione “Urbi et orbi”.

12 aprile 2006

Potrebbe piacerti anche