La preghiera per Papa Wojtyla, a un anno dalla scomparsa

Il 2 aprile la veglia in piazza San Pietro: il Santo Padre si affaccerà per un discorso alle 21.37. Il 3 la Messa di suffragio di Federica Cifelli

A un anno dalla sua scomparsa, la diocesi di Roma si stringe nella preghiera intorno al suo successore, Benedetto XVI, per ricordare Papa Wojtyla, deceduto il 2 aprile del 2005. Una preghiera mariana, che prenderà il via a partire dalle 20.30 in piazza San Pietro proprio domenica prossima, 2 aprile. In continuità con quella che dalla stessa piazza incessabilmente si alzava un anno fa, nei giorni dell’agonia e poi della scomparsa di Giovanni Paolo II.

Durante la serata, che vedrà la presenza del cardinale Ruini e di altri cardinali e vescovi, saranno proposti diversi brani tratti dal magistero di Karol Wojtyla. In particolare dalla Lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae”, del 2002. A scandirli saranno i canti mariani proposti dal Coro della diocesi diretto da mons. Marco Frisina, che animerà la preghiera. Quindi alle 21 Benedetto XVI si affaccerà dalla finestra del suo studio e inizierà la recita del Rosario. Poi, alle 21.37, l’ora della morte di Giovanni Paolo II, il Santo Padre rivolgerà un discorso ai presenti e concluderà la preghiera con la benedizione apostolica. In programma anche un video collegamento con Cracovia, dove il neo cardinale Stanislaw Dziwisz, già segretario particolare di Papa Wojtyla, attualmente arcivescovo della diocesi polacca, presiederà in serata una Via Crucis in memoria del Pontefice scomparso.

La preghiera continuerà ancora il giorno dopo, alle 17.30, nella basilica di San Pietro, quando il Papa celebrerà all’Altare della Confessione una Messa «in suffragio del suo compianto predecessore», scrive il cardinale Ruini in una lettera inviata nei giorni scorsi a tutti i fedeli della diocesi ricordando l’approssimarsi del primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Un invito a partecipare alla preghiera con il suo successore, per «fare memoria di lui e ringraziare Dio per il dono che egli è stato per la Chiesa e per l’umanità». Per partecipare alla celebrazione è necessario richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia.

28 marzo 2006

Potrebbe piacerti anche