La preghiera dei giovani per Papa Benedetto

Nell’ultimo giorno del pontificato, giovedì 28 febbraio, i ragazzi si ritroveranno come di consueto a Sant’Agnese a piazza Navona. Dal 1° marzo poi appuntamento quotidiano alla Trasfigurazione di F. Cif.

Sarà la preghiera dei giovani di Roma a chiudere la lunga giornata di giovedì 28 febbraio, con la quale terminerà il pontificato di Benedetto XVI. Come di consueto infatti alle 20.30 si ritroveranno, coordinati dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, nella chiesa di Sant’Agnese a piazza Navona, punto di ritrovo settimanale ormai da diversi anni per quella larga fetta di ragazzi che scelgono di fermarsi, ogni tanto o con particolare fedeltà all’appuntamento del giovedì, e sostare qualche ora nella preghiera di adorazione. Un appuntamento nato con la Giornata mondiale della gioventù di Tor Vergata, quando Giovanni Paolo II invitò i ragazzi a mettere l’Eucaristia al centro della vita personale e comunitaria. Da allora, coordinati dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, da tutta Roma il giovedì sera, dalle 21 alle 24, i ragazzi e i loro animatori arrivano nella chiesa di piazza Navona per la celebrazione eucaristica seguita dall’adorazione notturna.

Un appuntamento che si rinnova naturalmente anche giovedì 28 febbraio. In quella particolare occasione, rende noto il direttore del Servizio diocesano don Maurizio Mirilli, «pregheremo per Papa Benedetto, per i cardinali che tra poco si riuniranno in conclave e per il nuovo pontefice che sarà eletto». Riconducendo a una dimensione comunitaria l’attesa di queste ore per il nuovo vescovo di Roma, raccogliendo l’eredità di Giovanni Paolo II che, a proposito dell’Eucaristia, ai ragazzi riuniti a Tor Vergata nel 2000 diceva: «Amatela, adoratela, celebratela».

Ma la preghiera dei giovani accompagnerà in modo particolare tutto questo periodo straordinario, nell’attesa che dai cardinali in conclave arrivi la famosa fumata bianca che indicherà l’avvenuta elezione del nuovo Papa. Ogni sera infatti a partire dal 1° marzo, dalle 20 alle 21, ci sarà una preghiera serale nella parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, in zona Monteverde, che sarà trasmessa in diretta da Tv2000. Per accompagnare con la preghiera il discernimento del collegio cardinalizio che sarà chiamato a eleggere il successore di Benedetto XVI. L’iniziativa infatti terminerà con l’elezione del pontefice.

22 febbraio 2013

Potrebbe piacerti anche