La giornata diocesana della scuola cattolica

Sarà celebrata domenica 15 con iniziative nel territorio e con la presenza in piazza San Pietro per l’Angelus del Papa di Claudio Tanturri

Si celebrerà domenica 15 gennaio la tradizionale Giornata diocesana della scuola cattolica. Il tema che sarà al centro del tradizionale evento, organizzato dall’Ufficio scuola cattolica del Vicariato di Roma e dalle associazioni Fidae, Fism, Fisiae e Agesc, sarà la collaborazione tra «Chiesa, famiglia e scuola per la formazione della persona». Argomento che riprende la linea prevista dal programma pastorale della diocesi.

«Il senso di questo appuntamento – spiega il direttore dell’Ufficio scuola cattolica, don Carmine Brienza – è affermare che la scuola cattolica è parte attiva della diocesi, profondamente inserita nel piano e nel lavoro della nostra Chiesa locale». In questa occasione le scuole cattoliche di Roma saranno chiamate a organizzare e a vivere la Giornata su due fronti: l’animazione e la sensibilizzazione del territorio e in parrocchia, in stretta sintonia con il parroco, e la presenza in piazza San Pietro, all’Angelus del Santo Padre, di una folta rappresentanza di responsabili, dirigenti, docenti, alunni e genitori degli istituti cattolici romani.

«Quest’anno – aggiunge don Brienza – la partecipazione di fronte alla basilica Vaticana sarà ricca di una nuova motivazione, giacché sarà il primo incontro di Benedetto XVI con il mondo della scuola cattolica diocesana». Le iniziative di animazione del territorio si concretizzeranno attraverso un breve intervento che, durante le Messe centrali di domenica in parrocchia, ricordi la presenza e il ruolo della scuola cattolica nel difficile e delicato campo dell’educazione, oppure animando la celebrazione eucaristica e inserendo un’intenzione nella preghiera dei fedeli, ma anche predisponendo e distribuendo, dopo le Messe, un dépliant con gli indirizzi e le caratteristiche delle scuole cattoliche presenti nella prefettura e organizzando l’apertura dell’edifcio scolastico al pubblico.

Il momento centrale della manifestazione sarà comunque la partecipazione dei rappresentanti degli istituti formativi e dei responsabili delle realtà istituzionali delle scuole cattoliche all’Angelus di Benedetto XVI in piazza San Pietro. Per tutti l’appuntamento è fissato intorno alle 11.30. Ogni scuola che intenderà partecipare è pregata di recare con sé uno striscione con il nome della struttura di appartenenza.

13 gennaio 2006

Potrebbe piacerti anche