Italia-Africa: riflessioni in musica

La manifestazione si concluderà con un grande concerto a piazza del Popolo, sabato 26 maggio di Concita De Simone

La capitale torna a ospitare ItaliaAfrica, la manifestazione che mette sullo stesso tavolo istituzioni, organizzazioni internazionali, comunità immigrate, associazioni di società civile, ong e tutta la cittadinanza per progettare un futuro di solidarietà, sviluppo e pace. Obiettivo puntato su “No Excuse 2015”, la campagna Onu che si prefigge di dimezzare entro il 2015 la povertà estrema nelle zone in via di sviluppo del pianeta. Dal 19 al 26 maggio si susseguiranno conferenze, concerti, mostre, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche.

In questo contesto si inserisce un primo appuntamento musicale, “La Palma’s jazz friends per social cooperation”, domenica 20 maggio, alle ore 22, al club La Palma (via Giuseppe Mirri, 35), con “Jazz for Africa”. L’evento è organizzato in collaborazione con Amref onlus e Friends for Water onlus e vede la partecipazione di numerosi artisti di spicco del panorama jazz italiano, come la vocalist Maria Pia De Vito, il contrabbassista Luca Bulgarelli, il sassofonista Javier Girotto & Aires Tango, i pianisti Rita Marcotulli e Antonello Salis, e molti altri, tutti introdotti da Daniele Formica.

L’evento finale – e gratuito – sarà il 26 maggio in Piazza del Popolo a Roma, a partire dalle ore 18. Mtv Italia, la rete televisiva musicale di Telecom Italia Media, ha scelto di affiancare il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Commissione Europea e la Millenium Campaign nella realizzazione del concertone che si preannuncia una grande festa di musica e riflessioni.

A presentare “Italia-Africa 2007. Otto promesse nessuna scusa” saranno Paola Maugeri, volto storico delle rete con target giovanile e vj da anni fermamente attiva sul fronte sociale, e Giobbe Covatta, uno tra i più conosciuti comici italiani e consigliere delegato del sindaco per le Iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale del Comune. Tra gli artisti che si esibiranno, Irene Grandi, (con il suo nuovo album “Irene Grandi. Hits”, che contiene tra le 33 canzoni due inediti, “Bruci la città” e “La finestra”, e due cover), Tiromancino (che deve anche promuovere il recente film del leader Federico Zampaglione), Alex Britti, il vincitore di Sanremo Giovani Fabrizio Moro e Irene Fornaciari (figlia di Zucchero). Con loro ci saranno alcuni tra i più rappresentativi musicisti della scena africana come i senegalesi Pape Siriman Kanoutè e i Mandè, Olivier Duval & Dynamic Sistem dalla Costa D’Avorio e Esha Tizafy dal Magascar per una serie di performance piene di energia ed inedite sonorità.

Diverse realtà musicale è un unico obiettivo: riportare l’attenzione sulle emergenze del continente africano e ribadire, come spiega eloquentemente il sottotitolo del concerto, che non ci sono più scuse per non occuparsi del futuro del mondo e dell’umanità: siamo tutti legati allo stesso pianeta e allo stesso futuro e siamo la prima generazione che ha gli strumenti per poter cambiare le cose.
Chi non avrà la possibilità di assistere live al concerto a Piazza del Popolo, potrà seguirlo in diretta streaming sul sito di ItaliaAfrica (www.italiafrica.it) e attraverso i collegamenti che saranno fatti in diretta su La7.

18 maggio 2007

Potrebbe piacerti anche