Indicazioni per il Corpus Domini con il Papa

Per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo il 3 giugno Benedetto XVI presiede la Messa alle 19 sul sagrato di San Giovanni in Laterano di R. S.

Giovedì 3 giugno, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Benedetto XVI presiederà la Messa alle 19 sul sagrato di San Giovanni in Laterano e guiderà la processione con il Santissimo Sacramento fino al sagrato di Santa Maria Maggiore, dove impartirà la benedizione eucaristica. Non è prevista la concelebrazione. Per la partecipazione alla celebrazione e alla processione ci si regolerà nel modo seguente: i parroci romani indosseranno l’abito talare, la cotta e la stola bianca; avranno accesso al settore del sagrato riservato ai parroci di Roma con il biglietto che potranno ritirare all’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma, nei giorni dal 24 maggio al 1° giugno.

Tutti gli altri sacerdoti indosseranno l’abito talare e la cotta (senza stola). Anche per loro è previsto un settore sul sagrato, al quale accederanno con il biglietto da ritirare all’Ufficio liturgico, sempre nei giorni dal 24 maggio al 1° giugno. I seminaristi e i religiosi non sacerdoti, indossando l’abito talare o l’abito religioso, senza biglietto potranno accedere al settore del sagrato loro riservato. L’ingresso sarà dato dal lato sinistro della piazza di San Giovanni.

Le religiose, senza biglietto, accederanno ai posti loro riservati sulla piazza (mille sedie complessive). L’ingresso sarà dato dal camminamento centrale della piazza. I fedeli, senza biglietto, accederanno ai posti a sedere disponibili sulla piazza (1.400 sedie) o avranno accesso ai posti in piedi sulla piazza. L’ingresso sarà dato dal camminamento centrale della piazza. Le confraternite, in gruppi di almeno 50 persone con abito confraternale, devono inviare per fax (tel. 06.69886145) la loro richiesta di partecipazione entro il 21 maggio.

I responsabili sono invitati a leggere previamente la nota pubblicata sul sito www.ufficioliturgicoroma.it dove sono riportate tutte le indicazioni necessarie. Potranno poi ritirare i loro biglietti all’Ufficio liturgico nei giorni dal 24 maggio al 1° giugno. L’accesso a tutti i varchi sarà consentito dalle ore 17.30. I biglietti (per i settori che li prevedono) sono rilasciati a titolo gratuito.

21 magggio 2010

Potrebbe piacerti anche