In piazza gli spaghetti biologici solidali dell’Auser

Il 29 e il 30 maggio nelle maggiori piazze italiane una raccolta per il Filo d’Argento, servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli di Marta Rovagna

Spaghetti biologici solidali quelli che si troveranno nelle principali piazze italiane sabato 29 e domenica 30 maggio grazie all’Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il loro ruolo nella società. “La pasta dell’Auser”, giunge quest’anno alla sua ottava edizione e il ricavato della vendita sarà destinato al sostegno il Filo d’Argento Auser, servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.

I volontari distribuiranno in centinaia di piazze gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del ’96, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso. La “pasta antimafia” dell’Auser, spiegano dall’associazione, «è buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia. Madrina dell’appuntamento è anche quest’anno la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa che ha prestato la sua voce per uno spot radiofonico trasmesso sulle principali emittenti.

Nelle piazze verrà inoltre distribuita una cartolina da compilare e restituire: chi parteciperà al concorso potrà vincere un soggiorno per due persone (5 giorni e 4 notti) in Sicilia. Con le sue 160 postazioni Il Filo d’Argento attraversa tutta l’Italia; il suo Numero verde (800-99.59.88) totalmente gratuito è in funzione dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno. 1.300.000 gli interventi di aiuto realizzati in un anno a favore di 374.000 anziani in difficoltà. Due le piazze romane coinvolte: piazza Ormea, zona Roma Nord e piazza Santa Maria Liberatrice a Testaccio.

27 maggio 2010

Potrebbe piacerti anche