In arrivo 23 nuovi parcheggi

Il sindaco Gianni Alemanno presenta il Pup: «So che ha suscitato proteste e tensioni sul territorio, ma è una scelta irrinunciabile. Non bisogna avere paura di queste opere» di G. Roc.

Tra un anno esatto, entro aprile 2013, nella Capitale ci saranno 23 nuovi parcheggi, per un totale di 4.303 posti auto. E saranno sistemate anche altre 18 aree per posteggio, per 4.240 posti macchina. Ad annunciarlo il sindaco Gianni Alemanno, che ieri (martedì 3 aprile 2012), in Campidoglio, ha presentato il Piano urbano parcheggi (Pup) insieme con il delegato ai Parcheggi Alessandro Vannini e l’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma.

Da piazza Cavour a via Albalonga , da Colli Aniene a Testaccio: il Pup interessa quasi tutte le zone della città. Ma non sempre i cantieri sono stati accolti con entusiasmo dai residenti. «Il Pup ha suscitato molte proteste e tensioni sul territorio – ha detto Alemanno – ma lo ritengo la scelta giusta per limitare il numero di macchine parcheggiate su strada. Si tratta di una scelta irrinunciabile, quindi dico ai comitati che non bisogna aver paura di queste opere. Da parte nostra c’è la massima disponibilità al confronto ma è necessario andare avanti».

La realizzazione dei nuovi posti auto produrrà oneri concessori per l’amministrazione capitolina pari a quasi 30 milioni di euro, che saranno utilizzati per effettuare opere di sistemazione stradale nell’area dei parcheggi stessi. Per quanto riguarda invece i parcheggi privati, finora sono state sottoscritte 94 convenzioni e rilasciati 43 permessi di costruire. Risultano essere in corso di esecuzione 42 interventi e quasi ultimati 25 parcheggi, per un totale di 3.672 posti auto (3.069 pertinenziali e 603 a rotazione).

4 aprile 2012

Potrebbe piacerti anche