Il XIV Premio per la solidarietà dedicato a Lorenzo Cuneo

Andrea Fazio, Giulia Marino e Rosmery Serrao riceveranno, il 5 luglio, il riconoscimento intitolato al 28enne morto investito sulla corsia d’emergenza dell’A1, mentre soccorreva un automobilista di Lo. Leo.

Sarà la Sala consiliare del IX Municipio di via Fortifiocca a ospitare, giovedì 5 luglio alle 16.30, la quattordicesima edizione del Premio per la solidarietà «Lorenzo Cuneo». La manifestazione, nata per ricordare le attività di volontariato del giovane Lorenzo, che nell’ultimo anno della sua vita è stato anche consigliere municipale, si svolge annualmente dal 1998, quando il ventottenne è morto investito da un camion sulla corsia d’emergenza dell’A1, mentre soccorreva un automobilista.

Anche quest’anno verranno premiati tre giovani appartenenti a varie realtà sociali del territorio: Andrea Fazio della parrocchia S. Nome di Maria, Giulia Marino del gruppo scout Agesci Roma 112, Rosmery Serrao Mendes dell’Associazione Lorenzo Cuneo onlus. «Lorenzo – spiegano i promotori – è stato un giovane dalle grandi qualità umani e morali, che molto impegno ha profuso nella Caritas romana col suo volontariato all’ostello di via Marsala, dove assicurava i turni notturni. Per quasi vent’anni si è impegnato con il gruppo Agesci Roma 112, per quattordici anni con il comitato per il Parco della Caffarella, e per circa un anno come consigliere del IX Municipio».

A Lorenzo, il 18 maggio scorso, in occasione della Giornata dell’educazione stradale, è stata intitolata la scuola dell’infanzia di via Cerveteri. Il suo impegno di servizio oggi continua con l’associazione che porta il suo nome, voluta dal fratello Eugenio e dagli amici. «La finalità della onlus – aggiungono – è ricordare la figura e l’esempio di Lorenzo nelle molteplici attività in cui si è impegnato con allegria e spirito di servizio, in particolare l’assistenza sociale. Così valorizziamo la dignità umana, la beneficenza, le manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo, culturale e la tutela dell’ambiente».

Per informazioni: www.associazionelorenzocuneoonlus.org

3 luglio 2012

Potrebbe piacerti anche