Il Papa a Castel Gandolfo, udienze sospese a luglio

Benedetto XVI si è trasferito nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove avrà luogo, in estate, la preghiera dell’Angelus. Le catechesi del mercoledì riprenderanno il 1° agosto. Il 15 luglio la visita a Frascati di Claudio Tanturri

Dal pomeriggio di martedì 3 luglio il Santo Padre Benedetto XVI si è trasferito nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Nel periodo estivo sono sospese tutte le udienze private. Le udienze generali del mercoledì – sospese nel mese di luglio – riprenderanno da mercoledì 1° agosto a Castel Gandolfo. Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la preghiera mariana dell’Angelus avrà luogo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

Tra i prossimi appuntamenti estivi che vedranno protagonista il Santo Padre ricordiamo la visita pastorale che farà domenica 15 luglio, a Frascati. Alle 9 il Papa partirà in auto da Castel Gandolfo. L’arrivo è previsto 10 minuti dopo in piazza Roma a Frascati, davanti a Villa Aldobrandini. Qui Benedetto XVI salirà sull’auto scoperta e raggiungerà la cattedrale, in piazza San Pietro. Ad accoglierlo ci saranno il vescovo di Frascati monsignor Raffaello Martinelli e il sindaco della città, Stefano Di Tommaso, che terranno un discorso di saluto. Al termine il Papa entrerà nella cattedrale e sosterà alcuni minuti in preghiera di fronte al Santissimo Sacramento. Alle 9.30 presiederà la concelebrazione eucaristica sul sagrato della cattedrale. Al termine della Messa, il rientro a Castel Gandolfo è previsto alle 11.30.

Il primo Papa a visitare la diocesi di Frascati fu Giovanni XXIII, il 19 maggio 1959. Seguì, il 1° settembre 1963, la visita di Paolo VI. L’8 settembre del 1980 fu invece la volta di Giovanni Paolo II.

11 luglio 2012

Potrebbe piacerti anche