Il Natale solidale della Comunità di Emmaus

Nella sede di via Casale de Merode, mercatino natalizio con musicisti e cantautori a intrattenere gli acquirenti. Appuntamento il 21 dicembre, a partire dalle 9. Il ricavato per il sostegno della Comunità di R. S.

Guarda il video

Musica e solidarietà, sabato 21 dicembre, all’evento organizzato dalla Comunità di Emmaus di Roma, nella sede di via Casale de Merode 8. “Cerchi regali, ascolti la musica, incontri persone!”: questo il tema scelto per l’appuntamento, che prenderà il via a partire dalle 9 (guarda il video). Tra i banchi del mercato della Comunità, con i libri, i mobili, l’oggettistica, gli abiti vintage e tanto altro ancora, musicisti e cantautori, “amici” di Emmaus, come Alessandra Parisi, vincitrice del Premio Fabrizio de Andrè, o il chitarrista Piergiorgio Faraglia e tanti altri che contribuiranno a riempire l’aria di musica e parole. L’unica interruzione sarà tra le 12.30 e le 15, quando il mercatino di Natale riaprirà, fino alle 19. Il ricavato della vendita servirà al sostentamento della Comunità di Roma e Zagarolo.

La presenza nella Capitale della Comunità fondata dall’Abbè Pierre risale al 1994, quando qualche centinaio di giovani provenienti da diversi Paesi del mondo si ritrovò per il campo internazionale di lavoro organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Campidoglio e alcune associazioni. Nel settembre dello stesso anno un primo nucleo composto da 5 persone si installò nei locali messi a disposizione dai monaci della basilica di San Paolo fuori le mura. Nel piazzale accanto alla basilica, sotto un grande tendone, nacque il mercatino dell’usato: un camion e un furgone usati messi a disposizione da altre Comunità Emmaus italiane cominciarono subito a circolare a pieno ritmo per la città, raccogliendo materiale da riciclare e da riutilizzare.

Le persone accolte in questi anni sono state quasi 200. I camion che girano per Roma al momento sono due: raccolgono il materiale donato dai romani, rimettendolo a nuovo, se necessario, e proponendolo nel mercatino, gestito anche grazie alla collaborazione di un buon numero di volontari. «Emmaus – spiegano dalla Comunità – è per tutti una giusta occasione per rendersi solidali e più attenti nei confronti del nostro prossimo». A guidarne l’attività, due principi fondamentali: «La condivisione fraterna e la scelta di permettere a tutti di sentirsi utili, nella fiducia e nel rispetto reciproco come norma di vita».

Per informazioni: tel. 06.5122045.

18 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche