Il Manifesto contro la violenza sulle donne

Presentato insieme da Regione Lazio e Roma Capitale, verrà presentato il 7 marzo sul Colosseo nel corso di una manifestazione di R. S.

Una manifestazione per dire “no” alle violenza sulle donne il 7 marzo alle 19 al Colosseo. E un Manifesto programmatico contro la violenza sulle donne che sarà presentato per l’occasione. “Mai più violate”, è lo slogan dell’iniziativa promossa insieme da Regione Lazio e Roma Capitale, annunciata dal presidente della Regione Renata Polverini e dal sindaco Gianni Alemanno, nel corso di una conferenza stampa.

«Abbiamo istituito un gruppo di lavoro – ha spiegato Polverini – di cui faranno parte l’assessore regionale al lavoro Mariella Zezza, il consigliere regionale Isabella Rauti e il delegato del sindaco Lavinia Mennuni, che sta già lavorando alla definizione del manifesto». Un Manifesto, ha aggiunto Polverini, «che non sarà di dichiarazioni di principio, ma indicherà azioni concrete, operative da subito, per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, tutte le forme di violenza non solo quella sessuale. È un Manifesto aperto al quale mi auguro vogliano aderire associazioni e le altre istituzioni, a cominciare dalle Province e in particolare dalla Provincia di Roma». Inoltre ci sarà una campagna di comunicazione e informazione, con Polverini che si è detta convinta «che bisogna partire dalle scuole e stiamo valutando come farlo».

«È importante – ha detto Alemanno – che si dia insieme un segnale chiaro. Serve uno sforzo complessivo di tutte le istituzioni». Per questo sia il primo cittadino della Capitale che la governatrice del Lazio rivolgono un invito a tutto campo per ulteriori adesioni al manifesto. «Occorre inoltre evitare – ha sottolineato il primo cittadino – di far confusione tra la violenza sessuale e il tema della sicurezza», ricordando che la maggior parte degli episodi si verifica tra le mura domestiche. Per cui «la violenza va combattuta non solo in termini di sicurezza urbana ma anche da un punto di vista culturale».

In occasione della festa dell’8 marzo, Polverini ha annunciato inoltre che è stata convocata una giunta regionale straordinaria «dedicata interamente a varare misure a sostegno delle donne», in quanto spiega «l’8 marzo quest’anno non sarà solo un momento di riflessione o di festa, ma anche l’occasione per mettere in campo iniziative concrete». Nel pomeriggio dell’8 marzo i quattro assessori donna della Regione, Mariella Zezza, Fabiana Santini, Angela Birindelli e Gabriella Sentinelli, illustreranno i provvedimenti adottati nelle province del Lazio, nel corso di appositi incontri e dibattiti.

2 marzo 2011

Potrebbe piacerti anche