Il Forum Lazio: «Manca una delega alla famiglia»

La richiesta dell’organismo che riunisce le associazioni familiari di ispirazione cristiana. «Le politiche familiari non sono ancelle delle politiche sociali»

«Uno specifico assessorato alla famiglia»: è la speranza del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio dopo la nascita della nuova giunta di Roma Capitale guidata da Ignazio Marino. «Nel porgere vive congratulazioni a tutti i membri della giunta – afferma la presidente Emma Ciccarelli – non posso non sottolineare che il Forum spera ancora fortemente che, oltre alle deleghe poste in essere, trovi spazio, nell’organico che si sta delineando, uno specifico assessorato alla famiglia».

«Ad oggi non sappiamo, infatti – prosegue Ciccarelli -, se nella “vision” del nuovo sindaco questo incarico sia inglobato nella delega della Cutini», nuovo assessore capitolino al sostegno sociale. «Tuttavia ci preme ribadire – come sostenuto dal Forum a tutti i livelli – che le politiche familiari non sono ancelle delle politiche sociali, né un sottogruppo di quest’ultime. Intenderle in questo modo comporta il rischio di mettere in campo interventi “spot” attuati per arginare di volta in volta singole emergenze, senza dar vita a politiche sistemiche e interdipendenti di cura e di promozione della famiglia intesa come “soggetto sociale”. Rimaniamo, dunque, in attesa, fiduciosi che sia nell’interesse della collettività non disperdere quanto sinora realizzato a favore delle famiglie della Capitale».

«A Rita Cutini – sottolinea Ciccarelli – vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. C’è molto da fare a Roma in fatto di politiche sociali, ma speriamo che la sensibilità e la riconosciuta esperienza del neo assessore in questo campo saranno garanzia di un impegno fattivo, orientato a realizzare una piena sussidiarietà tra istituzioni e società civile organizzata».

27 giugno 2013

Potrebbe piacerti anche