Il Csi ad Haiti con 34 volontari

I giovani parteciperanno alla missione del Centro sportivo italiano nell’isola caraibica. Saranno impegnati in tre settimane di attività durante le quali lo sport diventerà «strumento di pace» di R. S.

Partiranno il 26 luglio 34 giovani volontari per partecipare alla missione del Centro sportivo italiano nell’isola di Haiti. Qui saranno impegnati in tre settimane di attività sportive e di animazione, usando lo sport come strumento di pace e di integrazione. I volontari del progetto “Csi per Haiti”, selezionati tra più di 70 candidati, faranno parte di una delegazione nella quale figurano anche il presidente nazionale Massimo Achini, e l’allenatore di basket Stefano Bizzozi, head coach della Pallacanestro Varese.

I volontari hanno superato una selezione e partecipato a diversi appuntamenti al fine di dar vita ad una vera «squadra pronta a scendere in campo per una nuova “partita” haitiana – spiega Achini -, il cui obiettivo è portare gioia attraverso lo sport». L’ultimo appuntamento di preparazione, la settimana scorsa a Cernusco sul Naviglio, dove hanno partecipato, fra l’altro, a laboratori di lingua francese e animazione. Spazio poi alle testimonianze con Lucia Funicelli (Agenzia scalabriniana cooperazione sviluppo) e don Claudio Mainini (parroco di Mare Rouge – Port de Paix) che hanno presentato la realtà quotidiana di Haiti e le comunità cui i volontari, suddivisi in quattro gruppi, saranno destinati per organizzare attività sportive, formative e di animazione: Mare Rouge – Scalabriniani (Centro comunitario) – Scalabriniani (Camp Corail) – Suore francescane.

14 luglio 2014

Potrebbe piacerti anche