Il Convegno in cifre
Tutti i numeri dell’evento in programma a Verona. I lavori potranno essere seguiti anche via internet
Saranno 2700 i partecipanti al 4° Convegno Ecclesiale nazionale. Tra questi 1800 delegati diocesani, 480 delegati di organismi, compresi Usmi, Cismi, Ciis e Cismi, e di aggregazioni ecclesiali o di ispirazione cristiana di rilievo nazionale. 270 saranno in tutto gli invitati tra i quali i rappresentanti degli episcopati europei e di altre aree continentali come l’Africa, l’Asia, l’Oceania, l’America del nord e America del sud. A questi ultimi si aggiungono anche rappresentanze ecumeniche delle comunità cristiane presenti in Italia. Il numero dei componenti del comitato e dei relatori è invece di 150.
Ogni diocesi sarà presente con una delegazione composta da 5 rappresentanti integrata da una quota in rapporto al numero della popolazione diocesana. Ogni delegazione è composta dal vescovo e dal delegato diocesano per il Convegno Ecclesiale e da una rappresentanza del clero locale, di religiosi, religiose e di laici, ai quali si aggiungono i vescovi emeriti, espressamente invitati dal comitato organizzatore. Significativa, poi, sarà la rappresentanza degli immigrati e dei coordinatori delle diverse comunità cattoliche di altri Paesi presenti in Italia. Non mancherà anche la rappresentanza degli emigrati nostri connazionali residenti all’estero e delle Missioni cattoliche italiane.
Anche la compagine degli operatori dell’informazione sarà molto nutrita se si considera che verrà allestita presso la Fiera di Verona una sala stampa con circa 300 postazioni su cui potranno lavorare giornalisti di carta stampa, radio, televisione e redazioni internet, che giungeranno nella città scaligera per seguire la cerimonia di apertura, i lavori assembleari e l’atteso incontro con Benedetto XVI allo stadio comunale di. Avvenire, Sat 2000, Radio InBlu e l’Agenzia Sir, così come altre emittenti e testate giornalistiche cattoliche saranno presenti a Verona per seguire il più importante evento ecclesiale nazionale degli ultimi dieci anni.
Ma i lavori del convegno potranno essere seguiti pure da chi è costretto a rimanere a casa. Basterà collegarsi al sito internet realizzato per l’occasione e andare a visualizzare il programma dei lavori, i relatori generali e di ambito, le sintesi dei contributi delle diocesi, degli organismi e delle aggregazioni ecclesiali. On line sarà possibile consultare i profili dei sedici testimoni della Chiesa italiana indicati dalle regioni ecclesiastiche. I navigatori avranno la possibilità di partecipare ai lavori del Convegno, grazie a una diretta multimediale i cui contenuti saranno forniti dalla televisione satellitare Sat 2000, che seguirà tutti i momenti pubblici dell’evento.
Alle pagine informative si aggiungono anche ricche presentazioni degli eventi culturali, mostre, installazioni, eventi musicali, dedicati al tema della Risurrezione, che scandiranno le giornate del Convegno.Un ambiente interattivo, via via arricchito durante la preparazione e lo svolgimento della manifestazione consentirà poi una vera e propria visita virtuale all’interno della Fiera di Verona, sede dei lavori, e degli altri siti in cui si svolge l’evento.
Giovedì 19 ottobre 2006 sarà la giornata clou del 4° Convegno Ecclesiale anche per via della presenza di Benedetto XVI alla Fiera e alla celebrazione eucaristica che presiederà allo stadio “Bentegodi” della città scaligera. Al riguarda il sito internet trasmetterà on line una diretta audio-video ad alta qualità, grazie allo streaming di Sat 2000