Il Concilio Vaticano II, la Chiesa e la comunità politica

Una due giorni di convegno in omaggio al cardinale Agostino Vallini nel 50° di ordinazione sacerdotale e nel 25° di ordinazione episcopale. Dalla comunità accademica anche un volume di scritti giuridici di R. S.

Dedicata al tema “Chiesa e comunità politica a cinquant’anni dal Concilio” la due giorni in programma per il 16 e 17 maggio, il primo giorno alla Sapienza e il secondo alla Lateranense, organizzata in omaggio al cardinale Agostino Vallini nel 50° anniversario di ordinazione sacerdotale e nel 25° di ordinazione episcopale. Per venerdì 16 maggio sono in programma gli interventi di Luigi Frati, Cesare Mirabelli, Francesco Paolo Casavola, cardinale Lluís Maria Martínez Sistach, Janne Haaland Matlary, Giuseppe Dalla Torre.

Nella seconda giornata, sabato 17, interverranno invece monsignor Enrico Dal Covolo, Gian Piero Milano, Paolo Benvenuti, Paolo Cavana, Angela Maria Nicolò Punzi, Antonio Nuzzo, Vincenzo Buonomo, Angela Del Vecchio, Giorgio Spangher, Filippo Vari, José T. Martín de Agar, Angelo Rinella. Previste tre sessioni di studio su “Chiesa e comunità politica, “Chiesa e comunità internazionale”, “Libertà religiosa”.

In occasione del convegno, la comunità accademica di Roma, nella quale il cardinale Vallini ha svolto il ruolo di docente presso la facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense, omaggerà il porporato con un volume di scritti giuridici in suo onore dal titolo “Verità e metodo in giurisprudenza”.

29 aprile 2014

Potrebbe piacerti anche