Il calendario di “Oltreilnaso” per i ragazzi delle favelas

Disponibile la pubblicazione con le immagini del photoreporter Cristian Gennari scattate in Brasile e in Iraq. Il ricavato servirà a sostenere una scuola a Morro dos Cabritos, nella periferia di Rio de Janeiro di R. S.

Sono le foto scattate da Cristian Gennari in Brasile e in Iraq le “protagoniste” del calendario 2014 del circolo Acli “Oltreilnaso”, in vendita al costo di 10 euro per aiutare nell’acquisto di materiale scolastico per bambini e ragazzi in difficoltà una scuola nella favela di Morro dos Cabritos, a Rio de Janeiro. L’iniziativa del calendario, che dura da diversi anni, nasce anche stavolta da un incontro: quello del photoreporter Gennari con le persone che vivono nella favela di Morro dos Cabritos, nel luglio scorso, in occasione della Gmg di Rio de Janeiro. Da questa «amicizia» è nata l’idea di destinare i fondi raccolti a quella comunità.

Il tema scelto per la pubblicazione: “Non facciamoci rubare la speranza”. Un omaggio, in qualche modo, a Papa Francesco e alla sua “Evangelii gaudium”, l’Esortazione apostolica uscita all’inizio dell’Avvento. «Il nostro desiderio – spiegano dal circolo “Oltreilnaso” – è quello di sensibilizzare, contagiare e informare il maggior numero di persone verso problematiche più vicine di quanto si immagini». Con il calendario, ma anche con tutte le altre attività, «vorremmo toccare i cuori di quanti incontreremo sulla nostra strada per spingerli non tanto a fare l’elemosina, quanto a riflettere sul fatto che i bambini che abbiamo incontrato, nonostante tutto, sono felici con il poco che hanno».

Il calendario è disponibile presso la parrocchia di Santa Francesca Romana, in via Luigi Capucci 15, ma può essere richiesto anche inviando un tweet a @oltreilnaso e alla pagina www.facebook.com/oltreilnaso.

16 dicembre 2013

Potrebbe piacerti anche