I riti natalizi presieduti dal Papa

Dalla Messa di mezzanotte per la Natività a quella per il Battesimo di Gesù, tutte le celebrazioni con Benedetto XVI di R. S.

Benedetto XVI presiederà nella basilica di San Pietro la Messa di mezzanotte nella solennità della Natività del Signore. Il giorno successivo, dalla Loggia centrale della basilica, a mezzogiorno, il Papa rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”. Venerdì 30, alle ore 11, è prevista la visita del Santo Padre al Dispensario Santa Marta. I riti natalizi proseguiranno sabato 31, sempre nella basilica vaticana, quando alle ore 18 il Pontefice presiederà la celebrazione dei primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nel corso dei quali verrà cantato il tradizionale inno “Te Deum” a conclusione dell’anno civile.

Il 1° gennaio, alle 10, il Papa presiederà la Messa – nuovamente nella basilica vaticana – in occasione della XXXIX Giornata mondiale della pace. sul tema: «Nella verità, la pace». Concelebreranno il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato; il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; l’arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato; l’arcivescovo Giovanni Lajolo, segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; il vescovo Giampaolo Crepaldi, segretario del pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Venerdì 6 gennaio, alle 9.30, il Papa celebrerà la Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore. L’8, alle 10, nella Festa del Battesimo del Signore, presiederà la celebrazione eucaristica nella Cappella Sistina, nel corso della quale amministrerà il Battesimo ad alcuni bambini. Intanto, risplendono in piazza San Pietro le luci dell’albero di Natale, donato quest’anno dall’Austria.

18 dicembre 2005

Potrebbe piacerti anche