I riti natalizi di Benedetto XVI

Appuntamento lunedì 24 alle 22 per la Messa della notte. L’indomani a mezzogiorno il Santo Padre pronuncerà il suo messaggio natalizio per poi impartire la benedizione “Urbi et orbi” di R. S.

Avranno inizio, come di consueto, il 24 dicembre le celebrazioni del tempo di Natale presiedute da Benedetto XVI. Lunedì, infatti, alle ore 22, nella basilica di San Pietro il Santo Padre celebrerà la Santa Messa della notte nella solennità del Natale. La celebrazione eucaristica sarà preceduta dalla preghiera dell’ufficio delle letture e dal canto della «Kalenda», dalle ore 21. Alla processione iniziale della Messa – come ha anticipato a “L’Osservatore Romano” il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini – prenderanno parte dieci bambini, in rappresentanza dei diversi continenti, «che collocheranno mazzi di fiori vicino all’immagine di Gesù Bambino, svelata dal diacono al termine della “Kalenda”». E gli stessi bambini, al termine della celebrazione, andranno al presepe allestito nella cappella della Presentazione per deporre fiori vicino alla culla del Bambinello. Tra i piccoli, due sono provenienti dal Brasile, il Paese che ospiterà la prossima Giornata mondiale della gioventù. Martedì 25, a mezzogiorno, dalla loggia centrale della basilica, il Papa rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la benedizione «Urbi et orbi».

Lunedì 31 dicembre, sempre in San Pietro, con inizio alle 17, Benedetto XVI presiederà i primi vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno «Te Deum» per il ringraziamento della conclusione dell’anno civile, e la benedizione eucaristica. Martedì 1° gennaio 2013, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle 9.30 il Santo Padre celebrerà la messa nell’ottava di Natale, nel giorno in cui ricorre la XLVI Giornata mondiale della pace sul tema: «Beati gli operatori di pace». Concelebreranno il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto della segreteria di Stato, l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati della segreteria di Stato, il vescovo Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, e l’arcivescovo Beniamino Stella, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Domenica 6 gennaio solennità dell’Epifania del Signore, alle 9, nella basilica di San Pietro, Benedetto XVI celebrerà la messa durante la quale conferirà l’ordinazione episcopale ad alcuni presbiteri. Infine, la domenica successiva, festa del battesimo del Signore, alle 9.45, sarà come di consueto la Cappella Sistina ad ospitare la celebrazione eucaristica nel corso della quale il Papa amministrerà il sacramento del Battesimo a ventidue bambini. Da segnalare che, come anticipato da L’Osservatore Romano, proviene da Betlemme una delle statue del bambinello che saranno esposte nella basilica vaticana durante le celebrazioni presiedute da Benedetto XVI: una copia dell’effigie collocata ogni anno nella basilica della Natività.

21 dicembre 2012

Potrebbe piacerti anche