I riti con il Papa

Dalla Messa della notte di Natale alla Festa del Battesimo di domenica 11 gennaio, tutte le celebrazioni con Benedetto XVI di R. S.

Sarà la celebrazione della notte di Natale ad aprire i riti natalizi presieduti da Benedetto XVI. La tradizionale Messa nella solennità del Natale avrà inizio nella basilica di San Pietro, a mezzanotte. Il giorno successivo, dalla loggia centrale della basilica, a mezzogiorno, il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

Quest’anno, annuncia il Sir, ci sono alcune piccole novità nella celebrazione della Messa di Natale con il Papa a San Pietro. Anche se, precisa una nota della Santa Sede, «non si tratta di fare cose nuove, ma di fare in modo nuovo quanto la Chiesa ci invita a compiere nel rito».

La scultura lignea policroma che raffigura la Vergine in trono con il Bambino benedicente, ad esempio, sarà collocata accanto all’altare della Confessione, dal giorno di Natale fino all’Epifania. Servirà a sottolineare «come il tempo natalizio sia un tempo anche mariano».

La notte di Natale, prima della Messa, si svolgerà una breve veglia di preghiera, come già avvenuto negli anni scorsi. Stavolta la veglia sarà però arricchita dal canto della Kalenda, non più prevista all’interno della celebrazione eucaristica. Questo spostamento, spiega la nota, «è motivato dal desiderio di evitare che riti non previsti siano introdotti nella celebrazione eucaristica». Per lo stesso motivo, al canto del Gloria saranno suonate le campane con l’accompagnamento dell’organo, mentre il rito dell’omaggio floreale dei bambini sarà spostato al termine della celebrazione, quando il Papa andrà davanti al presepe a collocare l’immagine del Bambino Gesù. L’omaggio floreale al Bambinello verrà fatto da bambini di diversi continenti.

Mercoledì 31 dicembre, alle ore 18, sempre in San Pietro, il Santo Padre presiederà la celebrazione per i primi vespri di ringraziamento per l’anno trascorso. Giovedì 1° gennaio 2009, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, XLII Giornata mondiale della Pace, è in programma la Santa Messa nella basilica vaticana, con inizio alle ore 10.

Martedì 6, solennità dell’Epifania, il Papa presiederà la Messa in San Pietro, dalle ore 10. Infine, domenica 11 gennaio, Festa del Battesimo del Signore, il Santo Padre presiederà la Messa nella Cappella Sistina (ore 10) e amministrerà il sacramento del battesimo ad alcuni bambini.

22 dicembre 2008

Potrebbe piacerti anche