I primi impegni del Santo Padre

Nel primo giorno del pontificato, la visita a Santa Maria Maggiore per una preghiera alla Vergine e la Messa con i cardinali elettori nella Sistina. Domenica 17 il primo Angelus. Il 19 la Messa di apertura di R. S.

Conclusa da poco la visita di Papa Francesco alla basilica di Santa Maria Maggiore. Lo aveva annunciato ieri sera, 13 marzo, parlando alla folla in piazza San Pietro dalla Loggia centrale della basilica vaticana, subito dopo l’elezione al soglio pontificio: «Domani voglio andare a salutare la Madonna perché custodisca tutta Roma». Con lui, il cardinale vicario Agostino Vallini, al suo fianco anche ieri, mentre parlava dalla Loggia, il prefetto della Casa Pontificia monsignor George Gaenswein e il viceprefetto della Casa Pontificia, Leonardo Sapienza.

Una visita molto breve, che ha visto il Santo Padre raccolto in preghiera davanti all’altare della Vergine. È iniziato così il calendario di impegni del pontefice chiamato a succedere a Benedetto XVI, al quale è andata la sua preghiera, subito dopo l’elezione, insieme ai fedeli che gremivano piazza San Pietro fin dalle prime ore del pomeriggio, e al quale ha telefonato subito dopo, come ha riferito il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. Il religioso, anche lui gesuita come il nuovo Papa, ha proposito della scelta del conclave ha commentato: «È una sorpresa che manifesta il coraggio dei cardinali, che hanno scelto di passare l’oceano e di allargare la prospettiva».

L’agenda di Papa Francesco continua, questo pomeriggio, con la concelebrazione eucaristica con i 115 cardinali elettori nella Cappella Sistina, alle 17. Alle ore 11 di sabato, l’udienza agli operatori delle comunicazioni sociali, come aveva fatto già Benedetto XVI, nell’Aula palo VI. Domenica 17 marzo il primo Angelus. Martedì 19 marzo, quindi, nella solennità di san Giuseppe, la Messa di inizio del pontificato, alle 9.30 in piazza San Pietro. Ancora, per mercoledì 20 è in programma l’udienza «ai delegati fraterni», cioè delle altre confessioni cristiane. La prima udienza generale, mercoledì 27 marzo.

14 marzo 2013

Potrebbe piacerti anche