I giovani di Roma protagonisti dell’estate

Al via 6 appuntamenti tra musica, arte, cinema e teatro, nell’area di “San Lorenzo Estate”, promossi da Roma Capitale. A San Giovanni in Laterano il tour Cartasi Area Sanremo di Federica Cifelli

Musica, arte, cinema e teatro, declinati a misura di giovani. Si apre questa sera, 18 luglio, un calendario di 6 appuntamenti gratuiti promossi da Roma Capitale «per promuovere i talenti che abbiamo scoperto in questi mesi e favorire il loro ingresso nel mondo professionale della musica e dell’arte in generale». A spiegarlo è l’assessore alla Famiglia, all’educazione e ai giovani Gianluigi De Palo, che presenta così la serie di iniziative dedicate ai giovani nelle sere dell’estate romana. Ad ospitarle sarà l’area della manifestazione San Lorenzo Estate, al Verano. In più, ci sarà anche l’aggiunta della tappa romana del tour Cartasi Area Sanremo, in piazza San Giovanni in Laterano: un concorso dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 36 anni che desiderano partecipare al Festival della canzone italiana, che l’assessorato guidato da De Palo ha voluto valorizzare.

«In questo ultimo anno – dichiara l’assessore – abbiamo offerto a tanti giovani la possibilità di fare un percorso vero e proprio nel mondo della musica, con concorsi, esibizioni dal vivo in diverse occasioni e, per i migliori, la realizzazione del cd “Voci della periferia”, pubblicato per la prima volta direttamente da Roma Capitale, in vendita da Feltrinelli, Fnac e negli store digitali. Sappiamo quanto sia importante la funzione educativa della musica anche come forma di prevenzione del disagio sociale e per questo continueremo a finanziare progetti per favorirne la promozione. In autunno, ad esempio, partirà un nuovo bando per le giovani band sotto i 35 anni che selezionerà i protagonisti del nostro prossimo cd».

Il primo appuntamento, intanto, è per questa sera, 18 luglio, alle 21, con il concerto per i 10 anni di RomaRock RomaPop. «Si tratta di un progetto – rileva De Palo – che supporta le band scolastiche di 58 istituti della Capitale, con laboratori musicali, stage al Cet di Mogol e sala prova gratuita con studio di registrazione presso l’istituto Newton, finanziata dal progetto». Venerdì 20 si continua in piaza San Giovanni con il concerto Cartasi Area Sanremo, alle 21, che avrà come ospiti Velevet e Sugarfree.

Mercoledì 25 e martedì 31 luglio si torna nello spazio di San Lorenzo Estate, a piazzale del Verano, per il concerto Voci della periferia, con i giovani che hanno partecipato al primo cd pubblicato da Roma Capitale. L’associazione culturale Punto & Virgola propone invece per domenica 5 agosto alle 20, sempre in piazzale del Verano, la manifestazione “Le strade dell’arte”, con artisti circensi, attori e musicisti. Il 7 agosto, infine, “Arte video on the road”, con la proiezione di opere audiovisive inedite e una selezione tra le migliori proposte della manifestazione internazionale “Arte video Roma Festival”, a cura dell’associazione Impulsi onlus. Appuntamento alle 10 in piazzale del Verano.

18 luglio 2012

Potrebbe piacerti anche