Harvey nuovo arciprete di San Paolo fuori le Mura
La nomina del Santo Padre alla vigilia del Concistoro del 24 novembre, in cui il presule statunitense 63enne è stato creato cardinale dopo oltre 14 anni alla guida della Prefettura della Casa Pontificia di R. S.
Il Santo Padre ha nominato arciprete della basilica papale di San Paolo fuori le mura monsignor James Michael Harvey, finora Prefetto della Casa Pontificia. L’annuncio è stato dato venerdì dalla Sala stampa della Santa Sede, il giorno precedente alla sua creazione a cardinale sancita dal Concistoro di sabato 24 novembre.
Nato a Milwaukee (Usa) il 20 ottobre 1949, il neo cardinale Harvey è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975 e incardinato a Milwaukee. Laureato in Diritto canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 25 marzo 1980. Ha svolto il suo servizio dapprima nella rappresentanza pontificia nella Repubblica Dominicana; quindi – dal 10 luglio 1982 – ha prestato la sua opera in Segreteria di Stato. Il 22 luglio 1997 è stato nominato assessore della Segreteria di Stato.
Nominato Prefetto della Casa Pontificia il 7 febbraio 1998, ed elevato contemporaneamente alla Chiesa titolare vescovile di Memfi, ha ricevuto la consacrazione episcopale dal Beato Giovanni Paolo II nella basilica vaticana il 19 marzo dello stesso anno. Il 29 settembre 2003 Papa Wojtyla gli ha conferito la dignità di arcivescovo.
Al nuovo cardinale Harvey è stata assegnata la diaconia di San Pio V a Villa Carpegna.
26 novembre 2012